Al via Expo Revestir 2015

Dal 3 al 6 marzo 2015, il Transamerica Expo Center di San Paolo (Brasile) ospiterà la nuova edizione di Expo Revestir 2015, la fiera di riferimento del Sud America per il settore dell'architettura e delle finiture d'interni. Uno dei principali eventi a livello internazionale, nel 2014 Expo Revestir ha fatto registrare la presenza di oltre 50.000 visitatori, per la maggior parte nazionali, e la partecipazione di 233 espositori, di cui 92 di provenienza internazionale (Spagna, Italia, Germania, USA, Israele, ecc.).

Ceramics of Italy

L'Italia sarà rappresentata quest'anno da una delegazione di 14 produttori di pavimenti e rivestimenti ceramici. Tra questi, sotto l'egida del marchio Ceramics of Italy, un gruppo di otto fra le più antiche e rappresentative industrie ceramiche italiane: Casalgrande Padana, Ceramiche Caesar, Ceramiche Cisa, Ornamenta, Edimax Gruppo Beta, Marazzi, Marca Corona 1741, Mirage Granito Ceramico. Il gruppo fa parte delle aziende che compongono il Pavilhão Oficial Italiano de Revestimento, organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Ceramica, l'associazione dei produttori di ceramica italiani. Alla fiera, con stand indipendenti, partecipano anche altre industrie ceramiche italiane, ugualmente rilevanti per il settore: Cooperativa Ceramica d'Imola, Gardenia Orchidea, Ceramica Sant'Agostino, Italgraniti, Laminam, Mapei.

Tramite un software, i visitatori del Padiglione Italiano potranno verificare la fattibilità della posa dei prodotti esposti negli ambienti di loro interesse. Si tratta di prodotti per applicazioni residenziali o industriali, per ambienti interni o esterni con qualsiasi volume di traffico, che hanno un alto contenuto tecnologico ed inconfondibili caratteristiche estetiche.

Il mercato brasiliano mostra un'elevata ricettività per i prodotti di alta gamma destinati all'utilizzo nel settore delle costruzioni, sia per l'edilizia pubblica che residenziale. Un mercato quindi con grandi potenzialità di crescita per l'industria ceramica italiana, sebbene le esportazioni attuali si limitino a poco più di 400 mila metri quadrati l'anno di piastrelle: le elevate barriere tariffarie e la necessità di un'integrazione commerciale come mercato sono tra i principali fattori che frenano una più rapida espansione del prodotto italiano nel Paese.

Tile of Spain

Presente in fiera anche la delegazione spagnola che parteciperà sotto la guida di ASCER e sarà rappresentata dal marchio Tile of Spain. Il Brasile è, infatti, un mercato strategico per la piastrella ispanica che nel 2014 ha visto crescere l'export verso il Paese Sudamericano del 12,8% rispetto al 2013 (arrivando a 6,67 milioni di euro). Sei le aziende produttrici di piastrelle ceramiche che prenderanno parte all'evento e che occuperanno un'area di 100 mq all'interno del padiglione spagnolo: Gres de Aragón, Cristacer, STN, Alttoglass, Ibero e il Gruppo Zirconium-Niro. Anche per l'industria spagnola il prodotto più richiesto dal mercato brasiliano è quello di alta gamma.

Macchine per ceramica

Expo Revestir sarà anche un'ottima vetrina per presentare al mercato sudamericano le più recenti innovazioni tecnologiche, grazie ad una collettiva di 12 aziende coordinate da ACIMAC (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica) e composta da: Ancora, BMR, Cielle, Gabbrielli Technology S.r.l., ICF - Welko, LB Officine Meccaniche, Perissinotto, Poppi, Sacmi - Intesa, System, Surfaces, Tecnoferrari.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"