Cevisama 2018 al via!

Si è aperta oggi, lunedì 5 febbraio, la 36esima edizione di Cevisama, mostra internazionale di ceramica per l’architettura, bagno e cucina, pietra naturale, materie prime, fritte, smalti e colori, che si protrarrà fino al 9 febbraio presso Feria Valencia. Come accade ogni due anni, quest'edizione della fiera vede anche la presenza di aziende produttrici di macchinari e tecnologie per l'industria ceramica.

Le proposte più innovative saranno presentate da 838 aziende espositrici (721 nel 2017), di cui 506 spagnole e 332 straniere provenienti da 44 paesi, su 10 padiglioni, 2 in più rispetto alla precedente edizione. Il maggior afflusso di espositori stranieri e il boom del settore arredo bagno hanno infatti richiesto il 20% di spazio aggiuntivo che ha portato la superficie espositiva ad un totale di 122mila mq (110mila mq nel 2017). Particolarmente significativo è l'aumento del numero di imprese italiane presenti, cresciute oltre il 50%.

Ottime le attese anche per quanto riguarda i visitatori che hanno confermato la presenza da oltre 65 paesi. La fiera prevede infatti di oltrepassare il traguardo delle 83.000 unità (di cui 16.700 straniere) dello scorso anno.

Tra gli eventi collaterali di maggior rilievo il Cevisama Lab Architecture Forum a cui parteciperanno big dell’architettura del calibro di Rafael Moneo e Eduardo Souto de Moura, vincitori del Pritzker Architecture Prize e la mostra Trans Hitos dove saranno illustrati i nuovi utilizzi dei materiali attraverso progetti innovativi nel campo dell’Architettura Sociale. Tornano anche i premi Alfa de Oro che da 42 edizioni riconoscono il valore aggiunto di prodotti e macchinari ceramici delle aziende partecipanti a Cevisama. Per la prima volta, invece, prende forma il Retailer Day in calendario per il 7 febbraio, un’iniziativa volta a riconoscere il ruolo strategico del rivenditore all’interno dell’industria ceramica. Oltre alla consegna di numerosi premi, l’evento ospiterà una presentazione sulla nuova era digitale.

  • Alcune foto della passata edizione

Foto credits: Cevisama - Clicca qui per vedere la gallery completa

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"