Chiuso Coverings 2016 a Chicago

Si è chiusa il 21 Aprile scorso a Chicago, la ventisettesima edizione di Coverings, la più importante rassegna nordamericana dell’industria ceramica e pietre naturali. La fiera, che ha visto un’alta affluenza di pubblico, ha ospitato 1.220 espositori provenienti da oltre 40 Paesi.

Diverse le collettive presenti, oltre a quella americana organizzata dal Tile Council of America (TCNA).

Particolarmente numerosa la partecipazione della collettiva italiana organizzata da Confindustria Ceramica (122 tra aziende e marchi) che, sotto le insegne di Ceramics of Italy, ha portato a Chicago centinaia di prodotti innovativi, mosaici di alta gamma, gres porcellanato, fino a lastre in gres porcellanato di grande formato, stucchi antibatterici e sistemi di facile posa.

Tra le iniziative più rilevanti, l’assegnazione del 26esimo Confindustria Ceramica North American Distributor Award, conferito al distributore che si è maggiormente distinto nel rapporto con l’industria ceramica italiana. A conquistarlo quest’anno, l’azienda Ceramic Technics (Alpharetta, GA) che si è contraddistinta per il rapporto con i principali studi di architettura e design, coi quali collabora anche per la realizzazione di progetti, nel campo soprattutto dell’hospitality, sanità e educational.

L'eccellenza ceramica spagnola era invece presente con una collettiva organizzata da ASCER, composta da 68 aziende sotto il marchio Tile of Spain. In mostra una vasta offerta di materiali dal design avanzato che hanno occupato la scena assieme alle iniziative in programma all'interno del padiglione spagnolo. In particolare due seminari tenuti da Ryan Fasan dal titolo "From Skin to System: Rethinking Ceramic’s Place in Design" e "User Experience Focus: Trends in Ceramics 2016" hanno fornito validi spunti in termini di innovazione, grandi formati e macro tendenze in ceramica secondo i principi del nuovo UX design.

L’edizione 2017 di Coverings si terrà ad Orlando dal 4 al 7 Aprile, presso l’Orange County Convention Center.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"