Expo Revestir 2016: eventi e tendenze in mostra a San Paolo

Expo Revestir, la più importante fiera del continente sudamericano per il settore dell’architettura e delle finiture di interni, ha raccolto una panoramica completa delle principali tendenze presenti sul mercato. Oltre 200 gli espositori che hanno affollato i 40.000 metri quadrati del Transamerica Expo Center. Presente al completo il comparto dei produttori brasiliani di piastrelle e ben nutrita anche la presenza estera di aziende provenienti da Italia, UAE, Giappone, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Spagna, Argentina, Portogallo, Germania e Israele. In mostra non solo piastrelle di ceramica, ma anche parquet, pietre e altri materiali da pavimentazione, arredobagno e la sezione dedicata alle tecnologie per l’industria ceramica con la presenza massiccia di aziende italiane.

Tanti gli eventi che hanno caratterizzato i primi giorni della “Architecture and Construction Fashion Week” brasiliana organizzata da Anfacer (Associazione dei produttori brasiliani di piastrelle). Tra questi, l’elezione del nuovo presidente di Anfacer, avvenuta il 2 marzo durante l'Assemblea Generale Annuale dell'associazione. Sarà Heitor Almeida, presidente di Ceramica Almeida, a guidare gli industriali brasiliani della ceramica per i prossimi anni, raccogliendo il testimone da Edson Gaidzinski Juniorpresidente di Eliane.

Ricco anche quest’anno il palinsesto del consueto Forum Internazionale di Architettura e Costruzioni. Oltre 800 persone hanno assistito al convegno inaugurale del 1° marzo dedicato agli Interior Designer, conclusosi con la premiazione dei vincitori del concorso New Talent di ABD che ha coinvolto scuole e Università.  Il Forum è proseguito nelle giornate successive approfondendo i temi del Retail e delle Costruzioni, mentre l’ultimo giorno ha rivolto l’attenzione agli Architetti.

Particolarmente seguito al Forum, l’intervento del noto economista brasiliano Eduardo Giannetti da Fonseca, che si è dichiarato ottimista circa il superamento dell’attuale crisi economica del Brasile: “In passato abbiamo già vissuto diversi periodi di recessione; ognuno sembra essere il peggiore mentre lo si affronta, ma è solo dopo averlo superato che possiamo misurarne con precisione l’impatto. Il Paese riuscirà sicuramente a risollevarsi anche da questa turbolenza, credo che questo potrà avvenire già nel 2018”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"