Il Salone del Mobile di Milano rinviato al 2021

L’evento si terrà dal 13 al 18 aprile 2021 e riunirà anche tutti i saloni biennali, ossia Euroluce, già in programma, EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno

Il Salone del Mobile di Milano, il più importante evento mondiale dedicato all’arredo, sospende l’edizione 2020 riprogrammando l’appuntamento dal 13 al 18 aprile 2021. Nella nota ufficiale, gli organizzatori spiegano che “il perdurare della situazione di emergenza, che si sta espandendo in quasi tutti i Paesi del mondo, ha portato alla scelta del rinvio, dato che le condizioni che avevano indotto lo spostamento da aprile a giugno, annunciato il 25 febbraio, sono completamente cambiate”.

Contestualmente, anche l’annuncio di come si presenterà il 60° Salone del Mobile l’anno prossimo. “Sarà un appuntamento speciale per tutto il settore” – anticipano gli organizzatori. “Per la prima volta, si presenteranno, insieme al Salone Internazionale del Mobile, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, a Workplace3.0, S.Project e al SaloneSatellite, tutte le biennali. Oltre a Euroluce, già prevista nel 2021, saranno presenti EuroCucina, con il suo evento collaterale FTK - Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno. Un’unica grande Manifestazione di sistema che rappresenterà una nuova opportunità di rilancio per le imprese e per tutta la filiera che lavora in sinergia con il Salone e per Milano.

L’annuncio del rinvio del Salone è stato commentato via Facebook dallo stesso Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo e di FederlegnoArredo Eventi: «Non mi sarei mai immaginato di doverlo fare, non mi sarei mai immaginato che fossimo costretti a sospendere l'edizione 2020 del Salone del Mobile Milano e a rimandarla al 13-18 aprile del 2021. Si tratta di una decisione dolorosissima, prima di tutto per il contesto drammatico in cui avviene, con il Covid-19 che ha messo in ginocchio la Lombardia, l'Italia e non solo, in secondo luogo perché rinviamo di un anno la manifestazione del design più importante al mondo: un evento internazionale unico, simbolo dell'eccellenza del Made in Italy, con 400 mila buyer provenienti da tutto il mondo e con l'adesione entusiasta di un'intera città.

Rinviamo il Salone, ma FederlegnoArredo combatte la battaglia della vita accanto ai suoi imprenditori e ai dipendenti delle aziende associate e, allo stesso tempo, testimonia la sua vicinanza e gratitudine alle regioni in cui le nostre imprese sono più presenti (Lombardia, Veneto, Emilia e Marche prima delle altre) con una donazione di 500mila euro, ripartita tra istituzioni e associazioni che sono in prima linea per combattere l'emergenza».

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"