Industria 4.0 a Ceramitec 2015

A distanza di tre anni dall'ultima edizione, l'industria ceramica e del laterizio si ritrova a Monaco di Baviera dal 20 al 23 ottobre per l'appuntamento con Ceramitec. In mostra, su quattro padiglioni, macchine e attrezzature per il laterizio (pad. B2) impianti per la ceramica fine, ceramica tecnica e sinterizzazione (pad. B1), materie prime e additivi (pad. A1), materiali refrattari (pad. A2).

Complessivamente sono oltre 600 gli espositori di questa edizione, di cui il 60% stranieri. Quest'anno, oltre alla collettiva francese e cinese, per la prima volta sarà presente il gruppo coreano. Lo spazio più consistente sarà ancora una volta occupato da imprese italiane, che occuperanno complessivamente un'area di 2.700 mq. Buone le attese in termini di affluenza. La fiera si aspetta di superare i risultati 2012 quando giunsero a Monaco 16.773 visitatori di 106 nazionalità, in particolare da Italia, Austria Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Turchia e Svizzera.

Il padiglione B1 fungerà da piattaforma per il ricco programma convegnistico a supporto della manifestazione, attraverso il quale saranno trasferite conoscenze e competenze sul settore.

I fili conduttori della fiera saranno Industria Ceramica 4.0 e "Green Manufacturing", tema quest'ultimo già sviluppato concretamente da tutti i costruttori di impianti. In calendario per martedì 20 ottobre (giornata inaugurale), una tavola rotonda sui temi più attuali, appunto Industria 4.0, produzione additiva e digitalizzazione. Di produzione additiva si parlerà anche nel pomeriggio in occasione del convegno "3D Screen-Printing of Ceramics and Metals" organizzato dalla Powder Metallurgy Association nell'ambito del Powder Metallurgy Day. Ceramitec sarà un luogo privilegiato dove i vari attori metteranno in mostra le ultime novità tecnologiche all'insegna dell'efficienza energetica e ottimizzazione dei cicli produttivi. Per approfondire l'argomento il 21 ottobre è stata programmata la terza edizione dell'Heavy Clay Day, dove relatori di alto profilo metteranno in risalto le nuove soluzioni su uso efficiente delle materie prime, utilizzo di combustibili alternativi e forni a risparmio energetico. In programma per il pomeriggio del 21 ottobre anche un momento dedicato all'Iran, dove Farad Golestani, Presidente della società Ceramica Iraniana parlerà della situazione dell'industria ceramica nel Paese. Giovedì 22 ottobre sarà dedicato al "Technical Ceramics Day" che riporterà l'attenzione nuovamente sui temi di Industria 4.0 e Industria Integrata, oltre a presentare gli ultimi sviluppi sui componenti ceramici per l'ingegneria meccanica.

Il palinsesto degli eventi collaterali si concluderà venerdì 23 ottobre con il Career Day, una giornata dedicata a studenti, laureati e giovani professionisti che, attraverso conferenze e tavole rotonde, potranno individuare nuove opportunità di lavoro, di carriera e formazione nel settore.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"