Kromatech 2014: colori e creatività al centro

Tecnargilla 2014 conferma la sua centralità per i creativi dell'industria ceramica mondiale.

Kromatech, la sezione della kermesse riminese dedicata a colorifici, studi di design e materie prime, vedrà infatti la partecipazione dei maggiori player del settore. Tra gli altri saranno presenti in fiera Colorobbia, Coloritalia-Wanxing, Esmalglass-Itaca, Esmaltes, Stylgraph, Torrecid, Vidres.

Kromatech, in crescita rispetto alla precedente edizione, ospiterà anche le maggiori realtà attive nella fornitura di materie prime per l'industria ceramica, altra componente essenziale per realizzare piastrelle e sanitari in ceramica dall'elevata qualità tecnica ed estetica.

A quattro mesi dalla manifestazione, tutte le aziende espositrici sono attivamente impegnate nello sviluppo e nella messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche da presentare in fiera.

A supporto della creatività nel segmento delle piastrelle ceramiche, Tecnargilla 2014 sarà soprattutto la vetrina di una nuova protagonista assoluta - la smaltatura digitale -, naturale evoluzione dei sistemi di decorazione a getto di inchiostro che negli ultimi anni hanno ampiamente rivoluzionato il processo di decorazione delle piastrelle (sono circa 3.000 le stampanti inkjet oggi funzionanti nel mondo).

A fianco dei colorifici, che presenteranno i nuovi smalti digitali, i costruttori di macchine mostreranno, in assoluta anteprima mondiale, nuovi sistemi applicativi e soluzioni integrate delle linee digitali che daranno il via alla corsa verso la definitiva digitalizzazione delle linee di smaltatura: un passaggio tecnologico che consentirà sia l'innalzamento del livello estetico dei materiali, sia la razionalizzazione delle linee produttive e della gestione dei processi, traducendosi in maggiore efficienza e redditività delle imprese ceramiche.

La "piastrella digitale" del futuro sarà sotto i riflettori di Tecnargilla anche in occasione del VI Meeting Annuale Acimac dedicato alle tecnologie digitali, dove le maggiori aziende del comparto illustreranno al pubblico internazionale i risultati della ricerca in tema di smalti, inchiostri, stampanti e sistemi di colour management.

Tecnargilla 2014, organizzato da Rimini Fiera e promosso in collaborazione con Acimac, si svolgerà a Rimini dal 22 al 26 settembre prossimi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"