Nasce Italian Exhibition Group, maxi alleanza tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza

È stata ufficializzata il 28 ottobre scorso la nascita di Italian Exhibition Group Spa (IEG), nuova società frutto dell’integrazione tra Rimini Fiera Spa e Fiera di Vicenza Spa.

Primo esempio in Italia di integrazione tra società fieristiche, la nuova compagine integra l’esperienza, il know-how e il posizionamento di due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano che in oltre 60 anni di attività hanno saputo rendere le proprie manifestazioni punto di riferimento a livello internazionale per importanti comparti produttivi.

Italian Exhibition Group diventa così il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 61 fiere in portafoglio (al 90% di proprietà) riferite a primarie filiere produttive del Made in Italy quali: Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery, Fashion, Lifestyle&Innovation, e con 160 tra eventi e congressi.

Sulla base della solidità finanziaria e delle performance raggiunte negli ultimi anni dai due enti fieristici, la nuova società attende per il 2016 risultati economici aggregati di rilievo: fatturato di circa 119 milioni di euro, Ebitda al 19%, pari a 22,1 milioni di euro, Ebit all’11%, pari a 13,6 milioni di euro e un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.

"È un’operazione nuova, un modello. IEG accorpa due aziende robuste che si sono assunte la responsabilità di sviluppare un progetto industriale per cogliere evidenti opportunità di mercato in Italia e nel mondo", ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group. "Nel futuro vedo anche la quotazione in Borsa con un orizzonte temporale, mercati permettendo, che può essere collocato nella primavera del 2018. Per quella data avremo anche il consuntivo 2017, primo anno della nostra nuova fase derivante dall’integrazione".

Tra gli asset prioritari, l’internazionalizzazione volta ad attirare buyer ed espositori stranieri in Italia e sviluppare attività nei mercati esteri strategici. In tal senso il Gruppo parte già da una solida presenza nel mercato internazionale con una joint venture negli Emirati Arabi Uniti,  presenze in USA, Cina e India e progetti ben avviati anche in Sudamerica. È inoltre previsto un piano di investimenti destinato a valorizzare ulteriormente i due quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, già business center di alto livello internazionale, e per spingere il portafoglio prodotti verso una crescita per linee esterne. I nomi di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza rimarranno ad indicare le sedi operative e i rispettivi quartieri fieristici.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"