Rimini, capitale della tecnologia per ceramica

Lunedì 22 settembre apre il 24° Tecnargilla e Rimini e si trasforma per una settimana nella capitale mondiale della tecnologia per l'industria ceramica, capace di attirare migliaia di operatori da tutto il mondo.

Tra gli oltre 500 espositori, il 40% è straniero, proveniente da 25 Paesi, in crescita del 10% rispetto alla precedente edizione del 2012. I gruppi nazionali più numerosi si confermano quelli spagnoli, tedeschi, turchi e cinesi, a cui si aggiungono aziende da Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Egitto, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Portogallo, India, Pakistan e Ucraina.

Sul fronte dei visitatori, già nel 2012 gli stranieri avevano sfiorato il 50% del totale, con quasi 15.000 presenze su 30.458. Elevate quest'anno le aspettative sull'affluenza di operatori da India e Cina, Medio Oriente, Far East, Nord Africa, Centro e Sud America, aree in cui è alta la domanda di tecnologia Made in Italy. In arrivo a Rimini anche le delegazioni ufficiali di buyer provenienti da Russia, Ucraina, Egitto, Algeria, Libano, Tunisia, Marocco, Turchia, Iran, Africa Sub-Sahariana, Sud America e Balcani, per i quali vengono organizzati anche specifici incontri B2B con gli espositori.

Che Tecnargilla rappresenti la fiera di riferimento internazionale per il settore è confermato dagli stessi espositori e l'offerta espositiva non può che essere particolarmente ricca, con la presentazione in anteprima di numerose innovazioni tecniche frutto della ricerca condotta dalle aziende negli ultimi mesi. Sempre più centrali le proposte in tema di efficienza e flessibilità dei processi produttivi, (riduzione dei consumi di energia e materie prime, e dei costi di gestione) ed ecosostenibilità dei processi e dei prodotti. Nel segmento piastrelle, grande attenzione alle tecnologie per la produzione di grandi e grandissimi formati, alla progressiva digitalizzazione della linea di smalteria, ai nuovi trattamenti delle superfici: una vera anteprima di quella che sarà la piastrella del futuro.

 

A Tecnargilla si entra con un tuffo nella creatività

È così, in senso letterale. Come sempre, la grande hall di ingresso al quartiere fieristico accoglie i visitatori con gli scenografici allestimenti di Ceramic Workshop, l'area dedicata alle mostre sulla creatività, tra cui la mostra sulle tendenze curata dallo studio di architettura Azzolini Tinuper. Tema di quest'anno è il sogno, l'onirico e la fantasia, da cui il titolo "Ceramic Dreams 2014". Disegni, colori, formati, finiture: la mostra propone un percorso che guida all'esplorazione sensoriale e allo sviluppo del pensiero creativo, toccando la sfera percettiva, simbolica, evocativa.

Poco distante, nel Forum centrale, sono esposti i 15 progetti che concorrono alla terza edizione di Tecnargilla Design Award riservato agli espositori. Le aziende in gara (CMF Technology, Coloritalia Bonet, Colorobbia Italia, Digital Design, Esmalglass Itaca, Intesa, Kerajet, LB, Martinelli Ettore, Sacmi, Sertile, SRS, System, Torrecid Group, Vidres) si sono cimentate sul tema "Lo spessore", realizzando progetti originali nei quali tecnologie, colori, decori e finiture sono applicati all'estetica ceramica.

 

Tecnargilla, spazio alla formazione e all'aggiornamento tecnico

Per la prima volta, Tecnargilla arricchisce l'offerta degli eventi ospitando il primo ciclo di workshop di approfondimento sulla tecnologia e la tecnica ceramica, un percorso formativo internazionale (le lezioni si svolgono in inglese) per i tecnici del settore, organizzato da Acimac in collaborazione con Società Ceramica Italiana. Tre i corsi in programma:

  • Efficienza e audit energetico del processo produttivo ceramico (lunedì 22 settembre h. 14.00)
  • Lastre ceramiche e grandi formati: Problemi e soluzioni nella scelta delle materia prime e nelle fasi di macinazione, pressatura e cottura (mercoledì 24 settembre, h. 10.00)
  • Normative tecniche internazionali per le piastrelle: Quadro mondiale aggiornato e recenti novità (mercoledì 24 settembre 2014, h. 14.00).

Tra gli eventi più attesi (ad oggi si sono già preregistrati online un migliaio di operatori internazionali) vi è senza dubbio il VI° Meeting Annuale Acimac sulle tecnologie di decorazione e smaltatura digitale di piastrelle ceramiche, in programma martedì 23 settembre dalle 12.30 alle 18.30.

"La marcatura CE delle linee ceramiche: istruzioni operative per il reparto scelta, confezionamento e pallettizzazione è invece il titolo del convegno di venerdì 26 settembre rivolto ai tecnici dell'industria ceramica italiana.

Vedi il programma completo degli eventi collaterali a Tecnargilla 2014

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"