Saie e Andil rinnovano la partnership per l'edizione 2015

Dopo la celebrazione del 50° anniversario di Saie lo scorso ottobre, all'edizione 2015 della manifestazione (a Bologna dal 14 al 17 ottobre) a festeggiare i 70 anni di attività sarà uno dei suoi partner storici: Andil, l'Associazione nazionale degli industriali del laterizio, che con le proprie aziende associate conferma la propria presenza a Saie Smart House, il nuovo format tutto dedicato all'edilizia della casa, alle soluzioni più innovative per la riqualificazione energetica e la sicurezza antisismica.

Oltre a presentare a progettisti e tecnici i prodotti più innovativi e performanti del settore, Andil illustrerà "Rigeneriamoci", il manifesto dell'industria dei laterizi del 2015 che punta a rivedere le strategie aziendali, ma anche a lanciare una nuova concezione degli spazi urbani.

L'importante anniversario di Andil sarà l'occasione per rendere ancora più ricca la Piazza del Laterizio e della Ceramica, come sempre ospitata nel padiglione 25 del quartiere fieristico bolognese. Una partnership, quella tra Andil e Saie, fondata sui principali temi del costruire di qualità: dal comfort alla salubrità, dalla sicurezza, all'efficienza energetica, alla progettazione antisismica.

Temi che contraddistinguono anche la seconda edizione del tour di convegni organizzato da Andil "Edifici a Energia quasi Zero verso il 2020" (edifici NZEB) di cui Saie è main partner. Saranno quattro le tappe del tour 2015: la prima si è già svolta a Treviso il 27 marzo registrando il tutto esaurito; seguiranno gli appuntamenti a L'Aquila (8 maggio), Bergamo (25 giugno) e Asti (13 novembre).

L'edizione 2014 del tour ha registrato uno straordinario successo di pubblico, con un totale di 4.000 iscritti (600 partecipanti ad ogni convegno) e 14 aziende sponsor. L'iniziativa "Edifici2020" mira a sensibilizzare i professionisti sul tema dell'efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, in considerazione dell'obiettivo normativo di avere entro il 2020 un parco di edifici a consumo zero (NZEB, Near Zero Energy Buildings). L'organizzazione scientifica del tour è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all'interno di comitati normatori nazionali e internazionali (CTI, UNI e CEN).

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"