Tecnargilla 2014: record storico di affluenza

Tecnargilla, la fiera leader mondiale per le tecnologie applicate all'industria ceramica e del laterizio, ha chiuso i battenti venerdì 26 settembre a Rimini registrando la presenza di 32.120 visitatori, in crescita del 5,5% sulla precedente edizione del 2012. Il numero di presenze in fiera è stato il più alto della storia della manifestazione, giunta quest'anno alla ventiquattresima edizione.

Nuovo record anche nell'internazionalità della kermesse.

I visitatori internazionali provenienti da 101 Paesi hanno raggiunto il 49% delle presenze totali, affermando Tecnargilla come una delle fiere con il maggior tasso di internazionalità tra le fiere mondiali e confermando il suo primato di fiera più visitata tra quelle del settore delle tecnologie per ceramica.

Gli operatori internazionali giunti a Rimini sono stati 15.770, in crescita del +6,4% rispetto al 2012.

Di assoluto rilievo il loro profilo: la maggior parte dei visitatori sono stati decision maker di area tecnica, rappresentanti della proprietà o top manager delle maggiori aziende mondiali del settore ceramico e del laterizio.

Dopo la flessione registrata nel 2012, sono tornati a crescere anche i visitatori italiani, indicatore importante della volontà delle aziende ceramiche italiane di investire nuovamente in tecnologie innovative.

Sono stati 16.350 (+4,6% sul 2012) i professionisti dell'industria locale che hanno visitato la fiera.

 

2014

% TOTALE VISITATORI

2012

VAR. % 2014/2012

ITALIA

16.350

50,9

15.636

4,6

ESTERO

15.770

49,1

14.822

6,4

TOTALE

32.120

100

30.458

5,5

 

Di assoluto rilievo anche l'offerta in mostra.

L'innovazione tecnologica è stata la protagonista assoluta della manifestazione. Le 500 aziende espositrici, distribuite su una superfice di 75.000 mq (in crescita del +7% sul 2012), hanno portato a Rimini in anteprima mondiale le ultime novità tecnologiche applicate al processo e all'estetica per la ceramica fine (piastrelle, sanitari e stoviglieria) e il laterizio.

"L'innovazione tecnologica che esprimono queste aziende è infettiva". Sono queste le parole usate dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per salutare gli espositori di Tecnargilla al momento del taglio del nastro inaugurale. "Un settore leader mondiale caratterizzato dal saper fare, dalla collaborazione tra aziende concorrenti ma unite nell'offrire soluzioni personalizzate e all'avanguardia per la clientela mondiale".

Alta l'affluenza anche alla tavola rotonda su "Industria Ceramica, Territorio, Internazionalizzazione" che ha preceduto la consegna del Premio Internazionale Aldo Villa a Franco Manfredini, presidente e amministratore delegato del gruppo Casalgrande Padana, Cavaliere del Lavoro e past-president di Confindustria Ceramica.    

Grande successo per il simposio su Decorazione e smaltatura digitale

Per la seconda volta a Tecnargilla dopo il debutto del 2008, il 6° Simposio annuale organizzato da Acimac su "Decorazione e Smaltatura digitale delle piastrelle ceramiche" ha confermato la sua formula di successo.

800 professionisti provenienti da 30 Paesi hanno preso parte a quello che è ormai diventato l'appuntamento convegnistico più atteso e partecipato dall'industria ceramica mondiale.

Una partecipazione senza precedenti ha infatti contraddistinto il convegno che ha occupato le sale convegni e la hall sud di Rimini Fiera, dove è stato allestito un mega schermo per consentire ai tanti interessati di seguire agevolmente il convegno.

Dopo i saluti introduttivi di Fabio Tarozzi, Presidente di Acimac, e Simone Castelli, direttore Business Unit di Rimini Fiera, le aziende che si sono succedute sul palco sono state: System, Colorobbia, Siti B&T - Projecta Engineering, Durst, In.Te.Sa., Esmaglass-Itaca, Xaar PLC, Kerajet, TecnoExamina, ColourService, Sibelco Europe, FM.

A Colorobbia la terza edizione del Tecnargilla Design Award

È il gruppo multinazionale toscano che, con il progetto Channa, si è aggiudicato la terza edizione del Tecnargilla Design Award, il premio istituito da Acimac e Rimini Fiera per consacrare le ultime innovazioni tecnologiche applicate all'industria ceramica.

Il tema di questa edizione è stato "Lo spessore" e ha visto in concorso i progetti originali realizzati declinando tecnologie, colori, decori e finiture presentati da CMF Technology, Coloritalia-Bonet, Colorobbia Italia, Digital Design, Esmalglass Itaca, Intesa, Kerajet, LB, Martinelli Ettore, Sacmi, Sertile, SRS, System, Torrecid Group, Vidres.  

Secondo le motivazioni della giuria, Channa di Colorobbia "ha saputo interpretare il tema dello spessore e le sue possibili declinazioni nella produzione ceramica".

La giuria era composta da: Luisa Brighenti, designer con esperienza ventennale in campo ceramico, Paola Tinuper, Paola Azzolini, architetti ed esperte di tendenze colore, partner dello studio di architettura Azzolini Tinuper, Paolo Zannini, Presidente di Società Ceramica Italiana, Stefano Luccioli, area tecnica Emilceramica, Mara Merlini, architetto, Gianluca Casadei, titolare della Edilrivestimenti, Paolo Gambuli, direttore generale di Acimac.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"