Automazioni System per la boliviana Faboce

Dopo l’avviamento a inizio 2017 di tre stampanti digitali Creadigit E negli stabilimenti a Tarija, Cochabamba e Santa Cruz de la Sierra, la ceramica boliviana Faboce ha nuovamente scelto la tecnologia System per l’ammodernamento del reparto fine linea dotandosi di automazioni industriali all’avanguardia.

Un sistema di smistamento Multigecko, la confezionatrice 4Phases e il pallettizzatore Falcon Portale sono in funzione dallo scorso novembre nel sito produttivo di Santa Cruz de la Sierra, asserviti alla nuova linea dedicata al taglio, rettifica e lappatura di piastrelle in porcellanato tecnico e smaltato nei formati fino al 120x120 cm.

Con queste soluzioni, Faboce è in grado di gestire formati piccoli, medi e grandi con un unico asset tecnologico e può contare su un processo più dinamico e veloce. La confezionatrice 4Phases, ad esmepio, realizza l’imballaggio delle piastrelle in pochi secondi e con grande flessibilità nel cambio formato, oltre a ridurre l’impatto ambientale grazie al minor consumo di cartone.

La fornitura System a Faboce ha incluso anche due Robofloor, i sistemi automatici di movimentazione e stoccaggio su panconi sviluppati da Nuova Era.

Questi ultimi investimenti consentiranno all’azienda boliviana di rafforzare il suo posizionamento nel segmento alto del mercato, con prodotti ad alto valore aggiunto che vanno dal tecnogranito ai porcellanati smaltati. Oltre a servire il mercato interno, Faboce esporta anche in Cile, Argentina e Perù.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"