Avviato il nuovo impianto di cogenerazione Cefla alla Nuova Riwal Ceramica

Nello stabilimento Saime di Maranello, Nuova Riwal Ceramiche ha recentemente avviato un nuovo sistema di cogenerazione a elevata efficienza energetica, che sostituisce il vecchio impianto installato nel 1992.

Progettato, costruito e installato "chiavi in mano" da Cefla Impianti, il nuovo impianto ha una potenza di 4,4 MWe e produce in autonomia l'energia elettrica destinata ad alimentare le rinnovate linee di produzione, mentre l'energia termica è completamente recuperata dagli atomizzatori del reparto preparazione impasti.

"Il vecchio impianto di cogenerazione, concepito all'inizio degli anni ‘90, necessitava ormai di un totale rinnovamento” - afferma Paolo Ferri, responsabile dello stabilimento. "Oltre a ciò, la potenza di cui potevamo disporre non risultava più adeguata agli attuali fabbisogni energetici dello stabilimento. La collaborazione con i tecnici di Cefla ha consentito la personalizzazione del sistema di supervisione in modo da soddisfare le nostre molteplici e specifiche esigenze, quali ad esempio la gestione degli indici energetici, la reportistica o il controllo dei costi".

Il nuovo impianto consente un maggiore adattamento alla variabilità dei carichi elettrici e soprattutto, attraverso un evoluto sistema di controllo e supervisione, permette un utilizzo della cogenerazione al punto di massimo rendimento, ottimizzando così la produzione elettrica al livello di autoconsumo della fabbrica e garantendo il massimo recupero termico sugli atomizzatori.

L’elevata efficienza energetica (oltre il 95% rispetto all'energia introdotta come gas naturale) ha permesso il riconoscimento di CAR (cogenerazione ad alto rendimento) consentendo l'accesso ai titoli di efficienza energetica e agli sgravi fiscali previsti per i sistemi SEU (sistema efficiente di utenza).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"