Benjamin Ferreira Neto è il nuovo presidente Anfacer

Benjamin Ferreira Neto di Ceramica Alfagrês guiderà l’associazione brasiliana dei produttori di piastrelle, sanitari e prodotti collegati, raccogliendo il testimone da Manfredo Gouvêa Júnior

Dallo scorso 28 aprile, Benjamin Ferreira Neto è il presidente di Anfacer l'Associazione brasiliana dei produttori di piastrelle in ceramica, sanitari e prodotti collegati. Nato a Rio Claro 59 anni fa, Ferreira Neto fa parte della terza generazione di una famiglia di imprenditori attivi nell’industria delle piastrelle ceramiche, oggi a capo della Cerâmica Alfagrês di Ipeúna (Sao Paulo), nel distretto ceramico di Santa Gertrudes.

Eletto dall’Assemblea dei soci il 31 marzo, Ferreira Neto raccoglie il testimone da Manfredo Gouvêa Júnior (Grupo Elizabeth), di cui intende proseguire il modello di gestione. In uno dei periodi più difficili della storia brasiliana, il presidente uscente ha infatti avuto la capacità di individuare nuove opportunità per il settore ceramico, svolgendo un ruolo decisivo nell’approvazione del nuovo quadro normativo nel settore del gas naturale e nell’implementazione di strategie chiave insieme alla società di consulenza EY.

"La crisi sanitaria non è finita - ha affermato Ferreira Neto - ed è dunque importante dare corso alle attività già definite dal Consiglio Direttivo per superare le sfide e le incertezze almeno a medio termine".

Tra i temi prioritari su cui concentrarsi, il neo-presidente ha evidenziato la regolamentazione della nuova legge brasiliana sul gas, il consolidamento della vocazione all'export dell'industria ceramica brasiliana, il rafforzamento delle relazioni istituzionali in patria e all'estero, la difesa delle politiche settoriali e dei programmi di qualità e competitività.

Per il neo-eletto presidente, le nuove regole per la filiera del gas naturale, sancite l'8 aprile dal Presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, saranno in grado di generare ricadute positive sul settore alimentando la crescita nel post-pandemia. "Siamo il secondo maggior consumatore industriale di gas naturale nel Paese. L'istituzione di un mercato libero del gas, renderà possibili nuovi investimenti che consentiranno la crescita della produzione nazionale, generando posti di lavoro e una maggiore competitività nei mercati nazionali e internazionali" – ha sottolineato Ferreira Neto.

Il Brasile è oggi uno dei protagonisti mondiali nel settore delle piastrelle ceramiche: terzo maggiore produttore, secondo mercato di consumo e sesto nella classifica dell'export, con vendite in oltre 110 paesi. Tra gli obiettivi del nuovo presidente vi è un maggior peso del Brasile nel commercio internazionale, tale da posizionarlo nei prossimi anni tra i tre maggiori esportatori mondiali di piastrelle. “Possediamo la competenza, la tecnologia e l’esperienza per riuscirci – conclude Ferreira Neto. “Quello che ci serve ora è continuare sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità”.

  • La nuova squadra di Anfacer

Oltre all’elezione del presidente, l’assemblea di Anfacer ha rinnovato anche il proprio consiglio direttivo. Alla vice-presidenza sono stati nominati Manfredo Gouvêa Júnior (GrupoElizabeth), César Gomes Júnior (Portobello) e Darks Cesar Cassotti (Biancogres). Gli altri membri sono: Ana Lúcia Bastos Mota (Cerbras), Christian Gail (Gail), Eduardo Fior (Carmelo Fior), Gilmar Menegon (Ceusa), Heitor Ribeiro de Almeida Neto (Almeida), Marcelo Izzo ( Deca), Maria Esther Paraluppi (Embramaco), Murilo Ghisoni Bortoluzzi (Itagres), Otmar Josef Müller (Eliane), Sérgio Magalhães (Vidro Real) e Sergio Wuaden (Incepa).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"