Cambio al vertice di LB

Passaggio di consegne tra Emilio Benedetti e il nuovo AD Gianni Dini

Passaggio di testimone alla guida del Gruppo LB di Fiorano Modenese (a cui fanno capo LB Officine Meccaniche, Sitec e Sermat). Dallo scorso 5 maggio, l’Ing Gianni Dini è il nuovo amministratore delegato del gruppo, leader nella progettazione e realizzazione degli impianti per il trattamento di materie prime e polveri nel settore ceramico, dei premiscelati, della granulazione e del mining.

L’avvicendamento manageriale tra Emilio Benedetti e Gianni Dini si inscrive nel percorso intrapreso negli ultimi anni, accelerando la transizione da azienda famigliare ad organizzazione manageriale e non prevede variazioni nella compagine azionaria: resta forte il coinvolgimento della famiglia Ligabue, con Edoardo Ligabue che manterrà un ruolo manageriale e nel CdA del gruppo. Gianni Dini, manager con specifiche competenze gestionali e un approccio rigoroso al controllo di gestione, ha ricoperto ruoli direzionali per grandi gruppi industriali del Made in Italy nel settore manifatturiero con sedi in Italia e all’estero, dedicandosi a progetti di recupero di redditività e riorganizzazione aziendale.

“In un periodo particolarmente complesso”, dichiara Dini, “in cui si prendono spesso in esame nuove variabili dettate dagli accadimenti anche non direttamente collegati al business, i processi industriali correlati alla gestione finanziaria diventano fondamentali per le aziende di qualsiasi dimensione. Il piano industriale triennale 2020-2022 saprà cavalcare le nuove tecnologie meccaniche così come quelle digitali grazie a una significativa componente di investimenti, senza però rinunciare al fattore umano, ma anzi valorizzandolo con un forte impegno nella formazione e consentendo al cliente un utilizzo totalmente flessibile di tutti i canali fisici e digitali disponibili”.

Ribadisce la propria fiducia nel percorso di crescita di LB anche Roberto Pighi, Presidente del gruppo, nonché rappresentante degli investitori proprietari della maggioranza, che dichiara: “Io e gli altri soci crediamo fortemente in LB e confermiamo la nostra piena disponibilità a sostenere la società nel suo percorso di crescita. Il Covid-19 non era nei programmi, ma da imprenditori sappiamo bene che gli imprevisti fanno parte dell’avventura e non ne siamo spaventati”.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"