Ceramica e nuove figure professionali: in arrivo un nuovo Master

"Impresa e Tecnologia Ceramica", si chiamerà così il nuovo master di 2° Livello che formerà le nuove figure di alto profilo richieste dall’industria ceramica.

Il 30 maggio scorso è stato presentato a Sassuolo il Master di 2° livello ‘Impresa e Tecnologia Ceramica’, rivolto ai laureati magistrali in ingegneria e discipline scientifiche, economiche e giuridiche. Promosso da Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna, il corso di studi nasce da una analisi sui fabbisogni di nuove competenze nelle imprese dell’industria ceramica italiana, un settore che negli ultimi due anni ha registrato una significativa crescita dell’occupazione diretta di 736 addetti.

Il Master è destinato ad un massimo di 30 laureati e rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale in termini di competenze, soprattutto in funzione delle nuove figure professionali richieste dalle fabbriche 4.0. Il corso di alta specializzazione, della durata di dieci mesi tra lezioni in aula e stage aziendali (ottobre 2019 – luglio 2020), prevede insegnamenti relativi alla progettazione del design ceramico, tecnologia di prodotto e processo, logistica, normazione e validazione del prodotto, sostenibilità ambientale, marketing e project management. Caratteristica del Master è il forte coinvolgimento delle imprese sia nell’attività didattica – attraverso lezioni e visite in azienda tenute da dirigenti – che negli stage realizzati in contesti operativi.

Direttore del Master è Tiziano Manfredini (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Condirettore è Maria Chiara Bignozzi (Univ. di Bologna).

Le associazioni imprenditoriali hanno finanziato 12 borse di studio per gli studenti più meritevoli e sono previste forme di supporto economico da parte di singole imprese nella fase degli stage.

Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro il 13 settembre.

Maggiori informazioni su:

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"