Ce.Si investe in un nuovo impianto di stoccaggio Sacmi-Nuova Sima

Ceramica Sirone (Ce.Si.), da oltre 60 anni sul mercato italiano nella produzione di ceramica da pavimento e rivestimento di alta qualità, ha dotato il proprio impianto di una nuova linea di stoccaggio completa fornita da Sacmi-Nuova Sima.

La linea è composta da sistema di stoccaggio su veicoli LGV, box e macchine di carico scarico. Di particolare rilievo sono gli LGV, dotati di scanner laser rotante a bordo carrello per l’identificazione della posizione esatta del veicolo; questo consente al computer di bordo di calcolare in tempo reale la traiettoria da seguire, senza alcuna necessità di guide o riferimenti al suolo. Il veicolo è inoltre in contatto radio con l’elaboratore centrale a terra che invia le istruzioni per le singole missioni e ne regola l’azione all’interno dello stabilimento. Dispositivi di sicurezza consentono il rallentamento dei veicoli in caso di ostacoli, la protezione laterale del carico e la sicurezza degli operatori. Particolari accorgimenti sono stati adottati per incrementare la velocità degli LGV a oltre 1 m/s con portata massima 6.500 kg.

Nuova Sima ha curato inoltre la fornitura della stazione computerizzata a terra, che raccoglie tutte le richieste di prelievo e deposito delle macchine presenti nell’impianto e le combina per ottimizzarne traiettorie ed efficienza, tramite grafico sinottico presente nell’interfaccia operatore.

Contestualmente a questa fornitura, Ce.Si si è dotata anche di una nuova stampante digitale Sacmi-Intesa, equipaggiata con 5 barre colore complete di dispositivi di distribuzione degli inchiostri "flow-fill". La stampante, con moduli colore indipendenti e facilmente rimovibili dal piano centrale, ha una risoluzione nativa pari a 360 dpi e una larghezza utile di stampa di 300 mm in cotto, ed è dotata di sistema di pulizia automatica e interfaccia touch screen.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"