CHUMILLAS TECHNOLOGY e PERONDA: la partnership si rinnova con COLORJET 20

Nello stabilimento di PERONDA GROUP, CHUMILLAS TECHNOLOGY ha installato la più recente soluzione nel campo della colorazione a secco.

PERONDA GROUP, primario produttore di piastrelle ceramiche con sede a Onda (Castellón), ha installato l’innovativo sistema di colorazione a secco COLORJET 20 per potenziare la linea di produzione dedicata ai grandi formati. Sviluppato dal reparto R&S di CHUMILLAS TECHNOLOGY (Vila-real), e già brevettato, COLORJET 20 rappresenta l’ultimo traguardo nella tecnologia della colorazione a secco delle polveri: raggiunge una capacità produttiva di 20 ton/ora, è privo di componenti meccanici nella miscela e permette di ridurre i tempi sia per la pulizia che per il cambio prodotto.

  • Una partnership di lunga data

La collaborazione con PERONDA risale al 2002 quando CHUMILLAS TECHNOLOGY fornì il primo sistema di colorazione a secco. Da allora ne sono seguiti altri due destinati al nuovo impianto di produzione, oltre al recente COLORJET 20 installato sulla linea dei grandi formati. “Nel 2020 abbiamo sentito l’esigenza di ampliare questa linea con un nuovo impianto di colorazione a secco a maggiore produttività - spiega Javier Sanjuan, Chief Innovation Office di PERONDA - e, come tradizione in PERONDA, abbiamo voluto scommettere sulle ultime tecnologie presenti sul mercato”. Come appunto COLORJET 20, che in quel momento era in fase di test nell’impianto pilota TechLAB di CHUMILLAS TECHNOLOGY. “Un’ottima occasione per avviare una nuova collaborazione su questo progetto, e una buona opportunità per poter dotare i nostri impianti di una tecnologia di nuova generazione”, sottolinea Sanjuan.

  • Il successo dell’installazione

L’installazione è stata realizzata in velocità e totale assenza di problematiche grazie alla buona collaborazione tra i due team tecnici ma, soprattutto, ai test preliminari effettuati nel TechLAB: “Fin dalla prima colorazione durante le fasi di prova abbiamo ottenuto pezzi che avrebbero già potuto essere realizzati sulla linea di produzione”, assicura, con soddisfazione, Jorge Denia, tecnico dello stabilimento 2 di PERONDA GROUP.

Come confermano David e Carlos Chumillas, rispettivamente CEO e Chief Technical Officer di CHUMILLAS TECHNOLOGY, il lavoro condotto a quattro mano con PERONDA è stato fondamentale per garantire il successo della messa in funzione dell’impianto: “Poter contare su un laboratorio di ricerca dove testare il prodotto, mostrando in anteprima i risultati finali al cliente, ci ha permesso di ottimizzare il processo prima dell’installazione e del collaudo finale”

  • Obiettivi totalmente raggiunti

Come conferma Sanjuan, COLORJET 20 ha risposto perfettamente all’esigenza di un impianto di colorazione a secco ad elevata capacità produttiva. Ma i benefici vanno oltre: “Tra i vantaggi di questa soluzione – sottolinea Sanjuan - c’è la facilità di pulizia prima dei cambi di prodotto, la rapidità nel variare le percentuali di ossidi e la flessibilità del sistema che semplifica il nostro lavoro, senza dimenticare la possibilità di ampliare la nostra gamma cromatica”.

Soddisfatto, David Chumillas per l’esito più che positivo del progetto e per la fiducia riposta da PERONDA nella capacità di CHUMILLAS TECHNOLOGY di realizzare un sistema rivoluzionario di colorazione a secco completamente made in Spain.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "News"