Confermata la partnership tra Florim e BMR per lo sviluppo di grandi lastre

Qualità, innovazione e sostenibilità ambientale hanno guidato ancora una volta le scelte impiantistiche del gruppo Florim. Per le lavorazioni di finitura delle grandi lastre (fino a 1600x3200 mm) prodotte nello stabilimento di Mordano (Bologna), il noto gruppo ceramico italiano ha installato una nuova linea BMR che consente molteplici combinazioni di produzione secondo schemi che sfruttano al meglio spazi e risorse ambientali.

Elevata flessibilità e fermi macchina ridotti al minimo permettono il miglioramento della produttività attesa, mentre la sostenibilità ambientale, tra le priorità strategiche del Gruppo Florim, è garantita dall’adozione della tecnologia della squadratura a secco con recupero delle polveri come materia prima nella formulazione dell’impasto.

Quest’ultimo è un ulteriore vantaggio della tecnologia “dry”, confermato da una recente ricerca scientifica condotta da BMR in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. A questo e all’azzeramento dei consumi idrici si aggiungono la semplificazione impiantistica (eliminati i processi di asciugatura, essiccazione, depurazione e smaltimento fanghi) e un significativo risparmio economico anche per la maggiore durata dei ricambi e quindi della vita dell’intera linea.

Con quest’ultimo intervento nell’impianto di Mordano salgono a 19 le linee di squadratura e lappatura BMR installate nei diversi stabilimenti del Gruppo Florim in anni di collaborazione tra le due aziende; un rapporto fiduciario che ha visto BMR coinvolta anche nell’investimento destinato al sito produttivo di Florim a Clarksville (Tennessee), con la fornitura di una linea di lappatura a campo pieno e trattamento antimacchia per formati tradizionali, oltre ad una linea di squadratura a secco e taglio a secco.

  • Leggi anche l'articolo di tecnologia "Una nuova materia prima: la polvere da squadratura a secco" di BMR pubblicato su Ceramic World Review 121/2017

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"