Dal Tile raddoppia l'innovativo G.O.D. di I-Tech

Nello stabilimento Dal Tile di Monterrey (Messico) è stato installato in gennaio l’innovativo sistema integrato G.O.D (Glazes on Demand) realizzato dalla italiana I-Tech. Si tratta del secondo sistema G.O.D. adottato dal produttore statunitense, che lo aveva già testato, con ottimi risultati, nel sito produttivo di Dickson (Tennessee).

G.O.D. è una nuova soluzione progettata per la preparazione di smalti ed engobbi con rinvio automatizzato e contabilizzazione dei prodotti preparati direttamente alle linee di smaltatura (13 nel sito di Monterrey). Il sistema apporta un significativo miglioramento in termini di impatto ambientale: da un lato, eliminando i carrelli elevatori per la movimentazione dei prodotti si azzerano consumi di carburante e le esalazioni in reparto; dall’altro, si abbattono i consumi per le acque di lavaggio dei contenitori precedentemente utilizzati.

Il sistema, dotato di sensori e automatismi integrati, è provvisto di un software di supervisione intelligente che interconnette le varie apparecchiature e macchine per lo scambio di dati, consentendo l’analisi e il monitoraggio dei processi a tutto vantaggio di efficienza e produttività tipici di una “smart factory”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"