Del Conca conferma la macinazione modulare continua

Quando, tra il 2012 e il 2013, il Gruppo Del Conca iniziò a studiare il layout del nuovo stabilimento negli Stati Uniti, cominciò a valutare anche l’ipotesi di sfruttare quell’occasione per cambiare il processo di macinazione delle materie prime impiegato fino ad allora nei suoi siti produttivi in Italia. Si trattava di abbandonare la tradizionale macinazione continua per passare alla più moderna macinazione modulare continua.

Lo studio comparativo tra le due modalità fece propendere per la più nuova, tant’è che nello stabilimento di Loudon, Tennessee, avviato nel febbraio 2014, fu montato il mulino modulare continuo MMC 74, dimensionato per una produzione annua di 3 milioni mq di piastrelle in gres porcellanato.

Qualità, flessibilità e risparmio si sono confermati nella pratica fin dall’avviamento dell’impianto e hanno portato il Gruppo a sposare definitivamente la nuova filosofia di macinazione per tutti i successivi interventi impiantistici nei vari stabilimenti.

Per il raddoppio di quello in Tennessee, il cui avviamento è avvenuto a dicembre 2016, è stato quindi installato un mulino identico al precedente.

I nuovi impianti Pastorelli

Contemporaneamente all’espansione dell’impianto statunitense, il Gruppo Del Conca ha dato il via, in Italia, ad un altro grande investimento (35 milioni di euro), tutto concentrato sullo stabilimento Pastorelli di Savignano sul Panaro (Modena). Il progetto, definito tra aprile e giugno 2016, prevede la creazione di due nuove linee produttive, una di tipo tradizionale per grandi formati e l’altra per la produzione di lastre ceramiche con tecnologia Continua+. Entrambe entreranno in funzione tra marzo e aprile 2017 portando la capacità produttiva dello stabilimento da 17.000 a 30.000 mq/giorno.

Per la progettazione del layout del reparto preparazione materie prime si è deciso di mantenere l’esistente mulino continuo MTC 140 a camera singola, mentre i quattro vecchi mulini discontinui sono stati smontati e sostituiti da un unico mulino modulare continuo MMC 74.

  • Leggi l'articolo completo realizzato con Luca Costi, Direttore Tecnico del Gruppo Del Conca

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"