È di Azuliber la prima stampante EFI Cretaprint Hybrid

La nuova tecnologia ibrida, funzionante con inchiostri a base acqua e a base solvente, è stata testata per oltre un anno prima di essere validata

E’ in funzione nello stabilimento del produttore spagnolo Azuliber la prima stampante digitale EFI Cretaprint Hybrid funzionante sia con inchiostri a base acqua che con i tradizionali a base solvente. La macchina era stata installata nell’impianto di L’Alcora oltre un anno fa come beta tester, poi validata ed ora in piena operatività.

A confermarne la validità è lo stesso direttore commerciale di Azuliber, Fernando Palomo: “Quando EFI ci ha proposto questa nuova tecnologia abbiamo prima voluto testarla, e ora posso dire che abbiamo prodotto modelli esistenti con i nuovi inchiostri a base d'acqua senza alcun problema e ottenendo un prodotto finale perfetto".

In produzione, la stampante ha dimostrato di essere una soluzione efficiente per tutti i tipi di piastrelle e di qualunque formato, non solo garantendo vantaggi tecnici e ambientali, ma rivelando la sua efficacia anche in termini di costi.

Sul fronte della sostenibilità, l’adozione della nuova tecnologia di stampa digitale, decisamente eco-friendly per il forte risparmio di smalto, acqua ed energia e la riduzione delle emissioni, si inserisce nella politica di Azuliber già molto attenta all’impatto ambientale delle sue produzioni. L’azienda è in prima linea sull’impiego della cogenerazione di energia elettrica (ne produce 25.600 kb/h) con il recupero di aria calda dalle turbine degli atomizzatori; ha inoltre sviluppato un sistema di riciclo completo di residui solidi e acque, fornendo anche un servizio ad oltre 30 aziende ceramiche del comprensorio da cui recupera circa 187 milioni di chili/anno di fanghi e sospensioni ceramiche.

Nata nel 1972, Azuliber si è sempre contraddistinta anche per l’innovazione tecnologica, tanto che quest’anno ha ottenuto il suo terzo premio Alfa de Oro per lo sviluppo (insieme a Neos Aditives e BestTile) di un composito ceramico-polimerico con funzionalità avanzate di assorbimento di suoni.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"