Epicenter K: maxi investimento in tecnologia Sacmi

Il gruppo ucraino Epicenter K avvierà a breve un nuovo impianto completo Sacmi per produrre 12 milioni mq/anno di piastrelle ceramiche in monoporosa e porcellanato.

Il Gruppo Epicenter K, colosso ucraino del settore retail (25mila dipendenti e una sessantina di centri commerciali nel Paese), ha scelto Sacmi per realizzare un impianto completo per la produzione di piastrelle ceramiche che, a regime, raggiungerà una capacità produttiva pari a 12 milioni di mq/anno nei diversi formati da pavimento e rivestimento. Obiettivo è internalizzare la produzione di ceramica, già parte della gamma di prodotti disponibili nei punti vendita del gruppo.

La nuova fabbrica è stata realizzata a Kalynivka, nella regione di Kiev, accanto al principale centro logistico di Epicenter K. Qui sono in fase conclusiva di montaggio due linee di produzione, una per piastrelle da rivestimento in monoporosa, l’altra per grès porcellanato di grande formato.

Di fornitura Sacmi tutte le macchine centrali dell’impianto, tra cui le presse PH 6500 dotate della nuova automazione Powerlink, i mulini modulari, gli atomizzatori di ultima generazione e due forni monostrato (tra i più lunghi ed efficienti attualmente installati in Ucraina). A completamento, il Manufacturing Execution System di Sacmi H.E.R.E. per una gestione integrata di tutto il processo produttivo.

Il grande impianto di Kalynivka è soltanto il primo step di un più ampio e ambizioso programma di investimenti nella produzione ceramica che Epicenter K conta di rendere esecutivo in tempi rapidi. Rientra nel piano anche il rinnovamento e ammodernamento impiantistico dell’unità produttiva di Kalush, dove Sacmi installerà una nuova linea per formati in grès medio-piccoli con una capacità produttiva di 2,5 milioni di mq/anno.

Le importanti commesse per Epicenter K aprono la strada anche alla creazione di Sacmi Kiev, un centro servizi “after sales” che servirà il mercato locale con un team di tecnici e un magazzino ricambi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"