Firemat Ecointer, il nuovo polo dei materiali refrattari

Con la recente acquisizione di Ecointer, Aldero Industrial Supplies si consolida nel settore dei refrattari e forma un nuovo polo.

Continua il percorso di consolidamento nel settore dei refrattari di Aldero Industrial Supplies, azienda di riferimento nel segmento dei sanitari in ceramica e dell’isolamento termico, guidata dalla famiglia Sciarrini.

Dopo la fondazione di Firemat nel 2017 (produttrice di refrattario colato), il 15 ottobre scorso la società di Civita Castellana ha acquisito il 100% delle quote di Ecointer (S. Bernardino Verbano), da 40 anni specializzata nella trafilatura di materiali refrattari per l’industria ceramica e alimentare.

Dalla loro sinergia è nata Firemat Ecointer, unico interlocutore europeo in grado di unire sotto lo stesso tetto le due tipologie, trafilata e colata, con la gamma di materiali per forni industriali più completa del mercato.

La condivisione di know-how, tecnologie e competenze permetterà di accelerare la crescita in tutti i principali mercati internazionali offendo prodotti di qualità 100% made in Italy.

La produzione continuerà infatti a svilupparsi esclusivamente sul territorio italiano, utilizzando materie prime nobili, cotte ad una temperatura di circa 1400°C, per garantire materiali con eccezionali caratteristiche di resistenza meccanica, resistenza allo shock termico e durabilità; una qualità garantita dal controllo accurato di ogni singola fase di produzione: dalla progettazione alla lavorazione della materia prima fino all’imballaggio.

In futuro, Firemat Ecointer punterà a sviluppare nuovi sistemi di cottura, forme geometriche e formulazioni, privilegiando il risparmio energetico e riducendo al massimo l’impatto ambientale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"