Piastrelle

Firemat Ecointer, il nuovo polo dei materiali refrattari

17/12/2019

Con la recente acquisizione di Ecointer, Aldero Industrial Supplies si consolida nel settore dei refrattari e forma un nuovo polo.

Continua il percorso di consolidamento nel settore dei refrattari di Aldero Industrial Supplies, azienda di riferimento nel segmento dei sanitari in ceramica e dell’isolamento termico, guidata dalla famiglia Sciarrini.

Dopo la fondazione di Firemat nel 2017 (produttrice di refrattario colato), il 15 ottobre scorso la società di Civita Castellana ha acquisito il 100% delle quote di Ecointer (S. Bernardino Verbano), da 40 anni specializzata nella trafilatura di materiali refrattari per l’industria ceramica e alimentare.

Dalla loro sinergia è nata Firemat Ecointer, unico interlocutore europeo in grado di unire sotto lo stesso tetto le due tipologie, trafilata e colata, con la gamma di materiali per forni industriali più completa del mercato.

La condivisione di know-how, tecnologie e competenze permetterà di accelerare la crescita in tutti i principali mercati internazionali offendo prodotti di qualità 100% made in Italy.

La produzione continuerà infatti a svilupparsi esclusivamente sul territorio italiano, utilizzando materie prime nobili, cotte ad una temperatura di circa 1400°C, per garantire materiali con eccezionali caratteristiche di resistenza meccanica, resistenza allo shock termico e durabilità; una qualità garantita dal controllo accurato di ogni singola fase di produzione: dalla progettazione alla lavorazione della materia prima fino all’imballaggio.

In futuro, Firemat Ecointer punterà a sviluppare nuovi sistemi di cottura, forme geometriche e formulazioni, privilegiando il risparmio energetico e riducendo al massimo l’impatto ambientale.

tags