Fritta passa a Investcorp

È stato annunciato lo scorso 29 gennaio il passaggio del colorificio spagnolo Fritta dalla società di private equity Nazca Capital alla Investcorp, fondo di investimento del Bahrein con sedi anche a New York, Londra, Abu Dhabi e in Arabia Saudita.

Fondata nel 1973 a Onda (Castellón), Fritta produce fritte, smalti, colori e inchiostri digitali per l'industria delle piastrelle ceramiche, dispone di due impianti produttivi di fritte in Spagna e Vietnam e due impianti per la produzione di smalti in Italia e Messico, conta circa 300 addetti e fornisce i suoi prodotti a oltre 200 clienti in tutto il mondo. I preconsuntivi 2014 indicano un fatturato prossimo ai 100 milioni di euro - oltre la metà generato da esportazioni - e un EBITDA di 16 milioni di euro.

Per Investcorp questa è la seconda acquisizione in Spagna dopo quella del Gruppo Esmalglass-Itaca avvenuta nel giugno 2012.

Come confermato da Daniel López-Cruz, amministratore delegato di European Corporate Investment Group di Investcorp, "Fritta è un'azienda estremamente efficiente, con una gamma di prodotti e servizi molto interessante, una strategia commerciale chiara  e uno staff direttivo competente e dinamico che negli ultimi 5 anni è riuscito a raddoppiare il giro d'affari. Rivolgendosi a segmenti di mercato diversi per tipologia di prodotti, Fritta e Esmalglass-Itaca continueranno ad operare in maniera autonoma".

Soddisfazione è stata espressa anche da Nazca Capital. "Fritta è la nostra prima dismissione del Fondo Naza III, con una eccellente redditività per i nostri investitori - ha detto il consigliere delegato Carlos Carbó. "Dal nostro ingresso a fine 2013, Fritta ha registrato una crescita a doppia cifra grazie all'espansione internazionale e al successo ottenuto con gli inchiostri digitali. Siamo molto soddisfatti di questa operazione che rappresenta un importante passo per l'ulteriore sviluppo dell'azienda".

Lo stesso Pascual Parra, direttore generale di Fritta, ha sottolineato come l'appoggio di Nazca abbia consentito un'ottima crescita all'azienda. "Crediamo che esistano importanti opportunità di crescita internazionale - ha aggiunto - e riteniamo Investcorp un partner del tutto adeguato per supportare i nostri piani di sviluppo".    

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"