Gladymar e SITI BT Group: grandi formati in Bolivia

Nuovo accordo tra SITI BT Group e Ceramica Gladymar, importante produttore boliviano di piastrelle da pavimento e rivestimento, che ha affidato all’impiantista italiano la realizzazione di una linea completa destinata allo stabilimento di Santa Cruz.

L’impianto, che porterà la capacità produttiva dell’azienda a 600 mila mq/mese, consentirà a Gladymar di rafforzare la propria posizione sul mercato domestico quale unico produttore di grandi formati, tra cui il 120x120 cm, novità assoluta in Bolivia.

Una pressa EVO 5800/2450, un essiccatoio a 5 piani e un forno bicanale (bocca 3200), garantiscono la perfetta omogeneità del prodotto e la massima resa produttiva sia della pasta rossa che della pasta bianca, ottimizzando il lay-out impiantistico dello stabilimento.

Nell’impianto è stata integrata la linea di decorazione digitale di Projecta Engineering con una EVO8 e una EVODRYFIX 112/105, tra le prime installate nel continente sudamericano. Si tratta della prima stampante digitale per ceramica che combina la tecnologia inkjet drop on demand con la tecnologia delle applicazioni a secco; grazie all’utilizzo di due barre colore per l’applicazione della colla è possibile applicare graniglie di diversa granulometria, garantendo la massima stabilità e ripetitività dell’applicazione.

Per le lavorazioni di finitura sono state adottate le tecnologie Ancora per la levigatura e il trattamento protettivo Hi Coat, sviluppato al 100% con nanotecnologie, per garantire una protezione precisa e duratura delle superfici di grande formato.

Completano l’impianto la linea di scelta Smartline di ultima generazione e i veicoli LGV che consentono una grande flessibilità nel flusso produttivo e nella logistica per formati medio-grandi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"