Gold Art Ceramica affida a Cefla Impianti la realizzazione del sistema di cogenerazione

Cefla Impianti (Imola) sta costruendo un nuovo impianto di cogenerazione ad alta efficienza per Gold Art Ceramiche, azienda ceramica di Pavullo (Modena) che produce 15 milioni mq/anno di pavimenti per interni ed esterni in gres porcellanato e rivestimenti in monocottura, commercializzati con marchio EnergieKer.

La decisione di dotarsi di un sistema di cogenerazione è stata presa dai vertici dell’azienda contestualmente al progetto di realizzazione del nuovo impianto di macinazione e preparazione impasti. Il sistema di cogenerazione coprirà l’intero fabbisogno elettrico dello stabilimento, in fase di ampliamento, fornendo una potenza elettrica di 5 MWe, mentre l'energia termica dei fumi di scarico (oltre 11 MWt) sarà interamente recuperata dal nuovo atomizzatore Sacmi ATM200. L'elevata efficienza energetica (>95%) consente di conseguire la classificazione Car (Cogenerazione ad alto rendimento).

Cefla, che da più di 30 anni realizza impianti di cogenerazione e vanta una particolare esperienza nel settore della ceramica, fornirà non solo l’impianto “chiavi in mano”, ma garantirà anche un servizio di service manutentivo e di telecontrollo.

Antonio Bellei, responsabile dello stabilimento Gold Art Ceramiche, spiega che “grazie all'elevata capacità di recupero termico del nuovo atomizzatore, l’impianto di cogenerazione potrà essere sfruttato intensivamente e garantire considerevoli risparmi energetici. Inoltre, l’adeguato dimensionamento dell'impianto e la messa a punto di un sistema di controllo e supervisione consentirà di ottimizzare il funzionamento della cogenerazione in funzione del nostro regime produttivo, monitorando costantemente i valori degli indici che garantiscono l'ottenimento dei titoli di efficienza energetica".

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"