Gruppo Corona costruirà un nuovo stabilimento di piastrelle

I lavori per la nuova fabbrica di piastrelle inizieranno nel primo trimestre 2022 e termineranno nella seconda metà del 2023. L’impianto sorgerà a Sopó, in Colombia

Organización Corona, il maggiore produttore colombiano di piastrelle e sanitari di ceramica e tra i più importanti a livello globale, ha annunciato la prossima realizzazione di una nuova fabbrica di piastrelle da pavimento e rivestimento che sorgerà nel Parco Industriale Corona a Sopó. Il nuovo stabilimento occuperà un’area di circa 15.000 mq e sarà dotato di tecnologie di ultima generazione, progettato per operare come una smart factory 4.0, con alti standard di qualità e produttività e un uso efficiente di risorse naturali ed energetiche.

Sono orgoglioso di annunciare la costruzione della nuova fabbrica nell’anno in cui celebriamo i 140 anni di attività di Corona”, ha dichiarato Pablo Barrera, Vicepresidente della business unit Superfici, Materiali e Vernici. “Riaffermiamo così il nostro impegno per lo sviluppo del Paese e per offrire al mercato una gamma ancora più ampia di finiture che si distingueranno sia per l’estetica che per i più elevati standard di qualità internazionali.”

Secondo le previsioni, il nuovo stabilimento creerà 300 nuovi posti di lavoro. I lavori inizieranno nel primo trimestre 2022 e l’avviamento delle linee è previsto nella seconda metà del 2023.

Nel settore delle piastrelle Corona dispone di una capacità produttiva di circa 42 milioni mq/anno e si colloca tra i primi 25 produttori mondiali. Nel comparto dei sanitari è invece il quinto maggiore produttore mondiale, con una capacità di 12,8 milioni di pezzi installata in 8 stabilimenti (2 in Colombia e gli altri in Messico, Guatemala, Nicaragua e Stati Uniti. 

Il gruppo ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a circa 600 milioni di euro, realizzati con quattro divisioni attive in vari settori: oltre alle piastrelle e ai sanitari, anche stoviglieria, materiali da costruzione e per la posa, materie prime e servizi per l’industria e l’agricoltura ed energia.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"