Piastrelle

Gruppo Corona costruirà un nuovo stabilimento di piastrelle

15/12/2021

I lavori per la nuova fabbrica di piastrelle inizieranno nel primo trimestre 2022 e termineranno nella seconda metà del 2023. L’impianto sorgerà a Sopó, in Colombia

Organización Corona, il maggiore produttore colombiano di piastrelle e sanitari di ceramica e tra i più importanti a livello globale, ha annunciato la prossima realizzazione di una nuova fabbrica di piastrelle da pavimento e rivestimento che sorgerà nel Parco Industriale Corona a Sopó. Il nuovo stabilimento occuperà un’area di circa 15.000 mq e sarà dotato di tecnologie di ultima generazione, progettato per operare come una smart factory 4.0, con alti standard di qualità e produttività e un uso efficiente di risorse naturali ed energetiche.

Sono orgoglioso di annunciare la costruzione della nuova fabbrica nell’anno in cui celebriamo i 140 anni di attività di Corona”, ha dichiarato Pablo Barrera, Vicepresidente della business unit Superfici, Materiali e Vernici. “Riaffermiamo così il nostro impegno per lo sviluppo del Paese e per offrire al mercato una gamma ancora più ampia di finiture che si distingueranno sia per l’estetica che per i più elevati standard di qualità internazionali.”

Secondo le previsioni, il nuovo stabilimento creerà 300 nuovi posti di lavoro. I lavori inizieranno nel primo trimestre 2022 e l’avviamento delle linee è previsto nella seconda metà del 2023.

Nel settore delle piastrelle Corona dispone di una capacità produttiva di circa 42 milioni mq/anno e si colloca tra i primi 25 produttori mondiali. Nel comparto dei sanitari è invece il quinto maggiore produttore mondiale, con una capacità di 12,8 milioni di pezzi installata in 8 stabilimenti (2 in Colombia e gli altri in Messico, Guatemala, Nicaragua e Stati Uniti. 

Il gruppo ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a circa 600 milioni di euro, realizzati con quattro divisioni attive in vari settori: oltre alle piastrelle e ai sanitari, anche stoviglieria, materiali da costruzione e per la posa, materie prime e servizi per l’industria e l’agricoltura ed energia.

tags