Gruppo LB, il giro d'affari 2016 cresce del 15%

Il Gruppo LB di Fiorano Modenese annuncia la chiusura dell’anno 2016 con una crescita del 15% del giro d’affari, che consentirà di superare i 40 milioni di Euro, di cui circa il 70% generati da esportazione.

Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e prodotti e servizi compatibili con Industria 4.0 sono i fattori che più hanno inciso sul raggiungimento del risultato; a questi si aggiungono le maggiori sinergie commerciali e operative tra LB e le consociate Sitec e Sermat.

Ben due le filiali estere aperte nella prima parte del 2016, in Tennessee (USA) e in Gujarat (India), mercati strategici per lo sviluppo del piano industriale dell’azienda.

Importanti anche i progetti per il 2017 che vedranno il gruppo impegnato, insieme alla start-up innovativa AST4, nello sviluppo di un nuovo progetto in ambito di assistenza proattiva, formazione, consulenza e training. “Il software su cui stiamo lavorando - spiega Emilio Benedetti, AD di LB - comunica con macchine e impianti, scambiando quelle informazioni fondamentali che permetteranno l’analisi dei processi e il controllo dei dati generati dai sistemi produttivi, così da poter aumentare l’efficienza e la produttività delle macchine e degli impianti”.

Il gruppo LB conta circa 120 dipendenti ed oggi rappresenta il riferimento globale per la realizzazione di impianti per gres porcellanato tecnico e smaltato, per la macinazione a secco con microgranulazione e per il trattamento delle polveri per il settore ceramico ed i settori affini. L’azienda opera con successo anche nel settore degli impianti per premiscelati, collaborando con i maggiori produttori mondiali: tra questi, il gruppo Weber-Saint Gobain che nel 2016 ha commissionato ad LB un secondo impianto, dopo il primo realizzato per lo stabilimento indiano di Chennai. 

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"