Gruppo Pamesa continua a crescere e a fare shopping

Il gruppo spagnolo chiude il 2019 con ricavi in crescita del 15%, Ebitda a 104 milioni di euro e investimenti per 90 milioni di euro. Annunciata l’acquisizione del 50% di Argenta e Cifre Ceramica.

Non si arresta la crescita del gruppo spagnolo Pamesa, il maggiore produttore europeo di piastrelle che ha chiuso il 2019 con un nuovo incremento a doppia cifra di ricavi e margini.

Il fatturato consolidato è salito a 704 milioni di euro (+15% rispetto ai 646 milioni di euro del 2018), grazie a vendite in volume che hanno superato gli 80 milioni mq. In rialzo del 16% anche l’Ebitda, pari a 104 milioni di Euro.

Impressionante anche il volume degli investimenti: 90 milioni di euro quelli realizzati nel 2019, che portano a quota 343 milioni gli stanziamenti totali dal 2014. I principali interventi dell’anno scorso hanno riguardato soprattutto l’ammodernamento impiantistico per aumentare la capacità produttiva e logistica e migliorare l’efficienza energetica. A questo si è aggiunta, a giugno 2019, l’acquisizione di Keramex (Vila-real) per la quale è stata disposta un’importante ristrutturazione volta ad aumentare sensibilmente la capacità produttiva dello stabilimento.

Il gruppo ha inoltre acquistato 150.000 mq di terreni a Castellón destinati allo stoccaggio e trattamento delle materie prime importate.

Nel corso dell’anno sono proseguiti i lavori per completare, entro il 2020, i vari impianti fotovoltaici di autoconsumo installati sui tetti di varie strutture del gruppo: la potenza totale prevista sarà di 16 MW che consentirà a Pamesa di ridurre le emissioni in atmosfera di oltre 10.000 tonnellate di CO2.

Restando in ambito di sostenibilità ambientale, da segnalare anche il raggiungimento dell’obiettivo “Rifiuti solidi zero” e il riciclo di 4 milioni di litri di acque reflue al giorno, provenienti da aziende ceramiche del distretto.

Forte del buon andamento dell’attività, Gruppo Pamesa ha visto salire anche il numero dei propri addetti (ora 2119) con l’ingresso di 212 nuovi occupati.

Per il 2020, il gruppo guidato da Fernando Roig stima un ulteriore aumento di ricavi e margini che consentiranno di proseguire con nuovi investimenti.

Tra i più importanti, spicca quello annunciato il 10 febbraio scorso, vale a dire l’accordo siglato con Argenta Ceramica e Cifre Ceramica per l’acquisizione del 50% del capitale sociale delle due società. Le due aziende, tra i brand più noti del distretto ceramico spagnolo, hanno chiuso il 2019 con un giro d’affari aggregato pari a 280 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% sul 2018.

Secondo gli accordi, la gestione di entrambe le aziende continuerà ad essere affidata agli attuali soci di riferimento - José Cifre (Argenta) ed Enrique Cifre (Cifre Cerámicas) - che manterranno il proprio 50% delle quote, mentre è escluso l’ingresso di Pamesa in altre società partecipate dai due imprenditori.

L’operazione, la cui formalizzazione dovrebbe avvenire nel giro di pochi mesi, consentirà di sviluppare sinergie e ottenere economie di scala e vantaggi competitivi che potranno tradursi nel miglioramento di produttività e risultati per tutte e tre le aziende. Soprattutto, poter contare su un socio come Pamesa, permetterà ad Argenta e Cifre di avviare nuovi progetti industriali nei prossimi anni, finalizzati ad un rilevante incremento della loro attività.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Inarrestabile Pamesa

21/06/2022
Grupo Pamesa chiude il 2021 con ricavi consolidati a 1.220 milioni di euro, +56% sul 2020. Il segmento ceramico è cresciuto del 43% a 881,7 milioni di euro. Fernando Roig conferma…

Leggi altro in "News"