Gruppo System: consolidato oltre i 440 milioni di Euro

Non rallenta la corsa del Gruppo System che, dopo il +20% raggiunto nel 2014, prevede di chiudere il 2015 con un fatturato consolidato tra i 440 e i 460 milioni di Euro, in ulteriore crescita del 15%, puntando per il 2016 ai 530 milioni di Euro. Ad annunciarlo, il presidente Franco Stefani e l'ad Luigi Panzetti.  

Ai risultati del gruppo, che conta 35 società in 25 paesi e 1.730 dipendenti, hanno contribuito tutte le divisioni, accomunate dalla stessa spinta all'innovazione e ai costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo (5% del giro d'affari).

Il successo di System Ceramics si deve soprattutto all'ottimo andamento sui mercati del rivoluzionario processo Lamina con pressa GEA per la produzione di grandi lastre e del sistema di stampa digitale Creadigit che è ormai divenuto uno standard affermato in tutto il mondo: 600 le stampanti vendute nei 30 mesi dal suo lancio, di cui 80 in Cina nel solo 2015, a riprova che la qualità del processo e del servizio è ricercata (e paga) anche a fronte di un differenziale di prezzo intorno al 40% rispetto alle stampanti made in China, come affermato da Franco Stefani. Annunciate anche importanti novità in questo segmento per il 2016.

Ottimi risultati anche nel campo delle automazioni per l'industria ceramica, di cui il Gruppo System è riferimento mondiale: nel 2015 i mercati più dinamici sono stati Italia, Brasile, Spagna, Messico, Cina, Egitto. Nel 2016 saranno operativi anche il centro di assistenza nel Tennessee (USA) e la nuova sede di Tehran, mentre investimenti per 10 milioni di Euro sono programmati per ampliare la sede produttiva della divisione Nuova Era a Casalgrande (Reggio Emilia).  

System Logistics - che dal 1° gennaio trasformerà le due divisioni "Impianti" (soluzioni personalizzate e grandi impianti) e "Modula" (magazzini verticali automatici a cassetti) in due società per azioni distinte - ha messo a segno un +18%, raggiungendo i 136 milioni di Euro, con l'obiettivo 2016 a oltre 200 milioni di Euro. Sorprendente lo sviluppo di Logistics che, dal 2008 ad oggi, è passata da 92 a 512 dipendenti e da 30 a 136 milioni di Euro, con oltre 1200 unità Modula installate in tutto il mondo (+93% nel solo biennio 2013-2014) e clienti come la Cola Cola di Atlanta. Dopo aver investito 10 milioni di Euro per l'ampliamento produttivo della sede di Salvaterra (Reggio Emilia), e 10 milioni di dollari per l'apertura in agosto dello stabilimento nel Maine (USA), Modula aprirà nel 2016 il suo primo impianto produttivo in India dove quest'anno sono stati installati 40 magazzini verticali.

Grandi novità anche per Laminam, l'azienda del gruppo che produce lastre ceramiche per l'architettura, gli interni e il design, guidata dall'ad Alberto Selmi. Il fatturato 2015 è previsto in crescita a 50 milioni di euro (un +25% che si somma al +30% del 2014), ma soprattutto spicca il volume di investimenti per supportare l'ulteriore sviluppo. Dal 17 dicembre è infatti ufficiale l'acquisto del ramo d'azienda di Kale Italia riferito allo stabilimento produttivo di Borgotaro (Parma), fermo da giugno. Oltre ad aver salvato tutti e 100 i dipendenti che dal 19 dicembre avrebbero perso il lavoro, Laminam investirà tra i 30 e i 40 milioni di euro nel corso del 2016 per sostituire le linee produttive tradizionali con le più innovative della gamma GEA, puntando al raddoppio della sua produzione attuale. Tra gli interventi previsti, finanziati dal gruppo System, anche la connessione con lo scalo ferroviario per risolvere gli enormi problemi logistici che continuerebbero a gravare su un sito produttivo così decentrato. Laminam, che nel 2015 aveva già investito 16 milioni di euro per installare nello stabilimento di Fiorano la quarta linea per la produzione di lastre fino a 1620x3240mm, è impegnata anche in Russia, nella regione di Mosca, dove a metà 2016 entrerà in produzione il suo primo impianto all'estero.

Nella foto, da sinistra: Alberto Selmi, ad Laminam, Franco Stefani, Presidente Gruppo System, Luigi Panzetti, ad di System S.p.A. e System Logistics durante la conferenza stampa di fine anno.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"