In corso i lavori per l'espansione della capacità produttiva di American Wonder Porcelain

Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.

Michael Kephart, President & CEO of American Wonder Porcelain

 Per American Wonder Porcelain (Lebanon, Tennessee) questo primo anno di attività è stato molto dinamico e impegnativo. Parecchi anni di pianificazione si sono fusi con un intenso lavoro di training, sviluppo di conoscenze, penetrazione del mercato, produzione e credibilità nella comunità e sul mercato.  I nostri dipendenti, insieme ai funzionari locali e dello Stato, hanno lavorato per creare le basi, qui in Tennessee, per crescere, imparare e innovare, con l’obiettivo di servire i nostri partner sui vari canali distributivi e contribuire al futuro dell’industria ceramica attraverso una produzione Made in USA, sostenibile ed ecologica, durevole, versatile e pratica, in linea con la domanda della clientela locale.

L’impianto produttivo avviato nel 2017 impiega prevalentemente tecnologia italiana, e anche in questo caso la collaborazione con i fornitori è stata molto stretta per garantire l’ottimizzazione della produzione. Peraltro, è già in corso la nuova fase di espansione della capacità attraverso l’installazione, quest’anno, di nuove linee dedicate alla produzione di gres porcellanato di alta qualità. Essendo tra i più nuovi produttori sbarcati sul mercato americano, non possiamo che puntare alla crescita, con investimenti che guardano ben oltre le opportunità di breve periodo. Il 2019 è un anno difficile da prevedere, ma presenterà opportunità nonostante turbolenze e venti contrari (inflazione, trasporti, tassi di interesse in crescita e dinamiche geopolitiche) che sono fuori del nostro controllo. 

Sicuramente, il mercato statunitense continuerà ad essere servito anche da fornitori stranieri attraverso le importazioni; tuttavia, se le condizioni di mercato si stabilizzano e se l’industria ceramica nazionale proseguirà con investimenti e innovazione capaci di influenzare le scelte d’acquisto, le opportunità di crescita non mancheranno. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"