In India, avviata alla Motto la linea Continua+ Sacmi

Il produttore indiano ha scelto la PCR 2000 per realizzare formati in gres porcellanato fino a 1600x3200 mm con spessori da 6 a 20 mm

Primario player sul mercato indiano, l’azienda ceramica Motto ha avviato nel suo stabilimento di Morbi una nuova linea completa per la produzione di lastre e sottoformati progettata e fornita da Sacmi. Cuore dell’impianto è la linea Continua+, con PCR 2000 – la soluzione più venduta della famiglia Continua+ e la seconda di questo tipo in India – per formati in porcellanato sino al 1600x3200 mm e spessori da 6 a 20 mm in cotto.

Pienamente operativo da inizio maggio, il nuovo impianto si distingue per la scelta di macchine al top della tecnologia, soluzioni chiave della linea produttiva che incrementano la qualità finale del prodotto e l’efficienza del processo.

Accanto alla PCR 2000 – equipaggiata con due alimentatori APB, incrementabili nel tempo, e con la soluzione di taglio in crudo TPV – Sacmi ha infatti fornito un essiccatoio EM5 a cinque piani da 45,2 metri e l’essiccatoio pre-forno, entrambi progettati per funzionare completamente zero fuel, grazie ai sistemi di recupero calore dal forno (RVE).

Per la cottura delle lastre è stato scelto un forno FCC di ultima generazione, lungo 201 metri ed equipaggiato con un avanzatissimo sistema di risparmio energetico, per ridurre al minimo i consumi specifici e garantire appunto l’alimentazione degli essiccatoi.

“Il risultato immediato – ha fatto notare la proprietà Motto – consiste nella riduzione dei costi e dei consumi e in un parallelo incremento della prima scelta”, confermando appieno tutte le aspettative del cliente.

Oltre ad aumentare la propria capacità di penetrazione nella fascia alta del mercato, Motto potrà anche gestire i formati in portafoglio in modo più versatile ed efficiente, tra i quali il 1200x1800 e 1200x2400, anche grazie all’integrazione con le soluzioni di taglio in crudo e in cotto.

Essenziale, per il risultato raggiunto in tempi record, la stretta collaborazione tra i due team tecnici e la capacità di Sacmi di inviare tecnici sul posto per seguire da vicino ogni fase dell’installazione e del collaudo. Tutte le prove in produzione sono inoltre state effettuate con materie prime e impasti già a disposizione di Motto.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"