Inizia il countdown per Batimat Russia 2016

Aprirà le porte martedì 5 aprile a Mosca l’edizione 2016 di Batimat Russia, il principale evento fieristico in Russia dedicato al mondo dell’edilizia e delle finiture di interni.

Nel moderno quartiere fieristico Crocus Expo IEC sono attesi circa 70.000 visitatori - produttori, distributori, rivenditori, architetti, designer e costruttori - provenienti da tutte le province russe e dai Paesi del CIS.

Ad accoglierli, 400 espositori, di cui quasi 150 stranieri. In mostra pavimenti, rivestimenti e materiali per la posa, finiture per interni, arredo bagno, complementi di design, oltre a macchinari e attrezzature per l'edilizia e per l'industria ceramica.

Alle piastrelle di ceramiche sono dedicate le Hall 7 e 8. Qui, oltre a tutte le maggiori aziende ceramiche russe, sono presenti l’area Ceramics of Italy coordinata da Confindustria Ceramica, ove espongono una trentina di aziende e marchi della piastrella italiana, e la collettiva Tile of Spain che raggruppa anch’essa una trentina di produttori spagnoli. A queste si aggiungono aziende ceramiche provenienti da Bielorussia, Cina, Egitto, India, Iran, Portogallo e Ucraina.

Tra le nazioni straniere, l’Italia è certamente la più rappresentata. Oltre ai produttori di piastrelle, infatti, il made in Italy è protagonista della sezione Technoceramica dedicata ai macchinari (Hall 6), quasi interamente occupata dalle 23 aziende italiane coordinate da Acimac. Partecipano quest’anno Air Power, BMR, CMF, Colorobbia, Esmalglass Italia, ICF & Welko, Inco, Lamberti, LB, Luna Abrasivi, Manfredini & Schianchi, Martinelli Group, Mectiles Italia, Sacmi, Setec, Sicer, Smaltochimica, Surfaces Technological Abrasives, System, Tecnoferrari, Tecnema, Tecno Diamant e Tyrolit Vincent.

Per la prima volta, in contemporanea a Batimat Russia, il Crocus Expo ospita anche il Moscow International Furniture Show (MIFS): i visitatori avranno quindi la possibilità di abbinare ai  materiali per la costruzione anche la scelta di elementi e arredi per l'interior design.

Particolarmente nutrito il calendario degli eventi collaterali a cominciare dal Retail Strategy Forum dedicato ai nuovi trend del mercato russo nel segmento DIY. Tra gli altri incontri, quello sulle normative in edilizia organizzato dall’Unione Russa dei Costruttori, i workshop organizzati dall’Istituto sulle Case Passive e i seminari condotti da architetti e designer sulle nuove tendenze dell'interior design.

In programma anche la premiazione dei tre concorsi indetti dalla manifestazione, Real Interior, Batimat Inside e Innovation. Tutti i progetti presentati ai concorsi saranno esposti in mostre dedicate all'interno delle Hall 1, 5 e 6.

L’ingresso in fiera è gratuito, previa registrazione.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"