Investcorp cede Esmalglass-Itaca al fondo texano Lone Star

Investcorp, fondo di investimento del Bahrain, ha annunciato lo scorso 13 luglio la vendita del gruppo Esmalglass-Itaca al fondo texano Lone Star per un valore di 605 milioni di Euro.

Leader mondiale nel settore degli smalti e colori per ceramica, nel 2016 Esmalglass ha registrato vendite totali per circa 400 milioni di Euro, fornendo i propri prodotti a circa 1200 aziende clienti in tutto il mondo. La multinazionale (con quartier generale a Castellón, stabilimenti produttivi in Spagna, Italia, Portogallo, Russia, Brasile, Messico, Cina, India, Indonesia e Vietnam, e uffici commerciali in 21 Paesi, per un totale di 1400 dipendenti) era stata acquisita da Investcorp nel luglio 2012 (subentrato al fondo 3i). In questi cinque anni l'Ebitda del gruppo è raddoppiato, la posizione sui mercati internazionali si è rafforzata, grazie anche all'ampliamento della gamma prodotti: oltre all'acquisizione di Fritta (2015) che ha consolidato la presenza nel mercato degli smalti, Esmalglass è oggi market leader anche nel segmento degli inchiostri e materie per la decorazione digitale di piastrelle.

"Nel 2012, mentre molti investitori si allontanavano dalla Spagna, Investcorp ha mantenuto la propria presenza, un impegno che oggi si traduce in un eccellente ritorno per i nostri investitori", ha commentato Mohammed Al Ardhi, Presidente Esecutivo di Investcorp". "Esmalglass è un'azienda di grande successo - ha aggiunto Fahad Murad, MD del fondo per il Bahrain - che ha conseguito risultati addirittura superiori alle nostre attese. Abbiamo acquisito l'azienda in un periodo di incertezza macroeconomica senza precedenti, ma individuando il potenziale di crescita dell'allora nascente segmento dei prodotti digitali e di mercati emergenti soprattutto in Asia. Un management estremamente competente e dinamico ha poi giocato un ruolo di primo piano nel portare Esmalglass ai livelli di oggi". Al vertice di Esmalglass i due Co-CEO, Antonio Blasco e Vicente Bagán, che hanno confermato il grande supporto ricevuto grazie all'esperienza di Investcorp. "Rimaniamo fortemente orientati a portare avanti la nostra ambiziosa strategia di crescita - affermano - e siamo fiduciosi nelle opportunità che potranno venire dall'ingresso di Lone Star".

 "L'ingresso di Lone Star, attivo da oltre 20 anni in vari settori, conferma la bontà del lavoro svolto finora, oltre alla solidità e alla fiducia che il nostro progetto industriale è capace di trasmettere al mondo finanziario - sottolinea Armando Meletti, GM di Esmalglass Italia. "Esmalglass lavora con i fondi di investimenti da 16 anni dimostrando di saperne cogliere gli aspetti positivi. Siamo fiduciosi che Lone Star saprà offrire al nostro gruppo maggiore stabilità e un'ulteriore potenziamento sul fronte dell'attività di R&S". 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"