Kerafrit aderisce al progetto europeo Sharebox

Kerafrit, noto colorificio spagnolo, ha aderito al progetto Sharebox, parte del programma Spire di Horizon 2020, finalizzato a promuovere l'efficienza nell'uso di energia e risorse in diversi settori industriali, compreso quello ceramico.

L'obiettivo principale di Sharebox è quello di sviluppare una piattaforma (software) sicura e innovativa, condivisa tra diverse aziende, per effettuare una gestione flessibile delle risorse utilizzate nei processi industriali.

Si tratta in sostanza di favorire una sorta di "simbiosi industriale", ossia lo scambio di risorse tra aziende per ridurre i costi di produzione e il consumo di materie prime, acqua ed energia. Il progetto, coordinato dalla società Iris di Barcellona, durerà 4 anni e coinvolge, oltre a Kerafrit, 15 partner attivi nei settori chimico, ceramico (Keros Cerámica) e automobilistico, oltre a Università e Centri di Ricerca europei tra cui l'Instituto de Tecnología Cerámica (ITC).

La prima fase del progetto prevede l'identificazione delle esigenze industriali, al fine di definire con precisione le caratteristiche della piattaforma.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"