La tecnologia digitale System è "Diversa"

 

 

Si chiama Diversa ed è stata tra le macchine più visitate al recente Tecnargilla. La nuova proposta System in tema di digitale è stata progettata per scardinare completamente la linea di smaltatura.

In un ambiente pulito, pressurizzato, digitalizzato di soli 25 metri lineari sono concentrate 36 applicazioni: si potrà smaltare, decorare, arricchire con effetti e infine proteggere e creare rilievi sulla piastrella, tutto in digitale.

La filosofia Diversa è stata descritta dallo stesso Presidente Franco Stefani agli 800 partecipanti intervenuti al 6° Simposio annuale "Decorazione e Smaltatura digitale delle piastrelle ceramiche", organizzato in fiera da Acimac e Tecnargilla.

Diversa introduce il concetto di lavorare in layers, per la copertura estetica delle piastrelle con totale flessibilità per campagne di produzione anche di un'ora solamente.

La linea si compone di più stazioni totalmente sincronizzate, la prima delle quali è Layerdigit, la macchina che installa una nuova testina di semplice ingegnerizzazione con ricircolo che permette di utilizzare prodotti a base acquosa con granulometria di 6 µm; può caricare fino a 4 prodotti diversi con un apporto materico di 400 g/m2 massimo per applicazione.

Ulteriori stazioni di decorazione ad alta e bassa risoluzione (400dpi e 200dpi) garantiranno la massima flessibilità di prodotto con impiego di smaltobbi, smalti ed effetti colorati, lucidi, opachi, matte, glossy, grafiche di colore (fino a 16 colori), metallizzati, protezioni o applicazione di polvere. La dimensione di stampa (1200 mm minimo) permetterà alla velocità del tappeto di 10 m/min di avere la stessa produttività di linee strette ad alta velocità.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"