La tecnologia Fusion di Manfredini & Schianchi in Asia e Sud America

Presentata a Tecnargilla 2016, la tecnologia FGT - Fusion Granulation Technology di Manfredini & Schianchi sarà presto adottata da alcuni produttori di piastrelle in Cina, India, Tailandia, Brasile, Argentina e Spagna.

Fusion (in attesa di Brevetto) è il frutto di una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 e rappresenta l’evoluzione del processo di macinazione a secco MS Drytech Porcelain per la produzione di impasti da gres porcellanato, essendo in grado di aumentare le performance di qualità del prodotto finito, soprattutto nel caso di grandi formati.

Questo grazie alle particolari caratteristiche di omogeneizzazione, scorrevolezza e densità del granulato finale (al pari delle polveri atomizzate), con conseguente elevata stabilità nelle fasi di pressatura, essiccazione e cottura.

Dal punto di vista ambientale, la tecnologia Fusion spicca per il bassissimo impatto, dato che riduce del 90% i consumi idrici e, abbinata a tecnologie di recupero energetico, permette di azzerare le emissioni di CO2, consentendo la produzione di materiali ceramici realmente ecosostenibili.  

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"