LB Invest cede il 60% delle quote ad Astraco

L’investimento, in continuità manageriale e strategica, ha previsto l’ingresso nel capitale societario dell’AD Emilio Benedetti e un reinvestimento sostanziale da parte della famiglia di Edoardo Ligabue che ricopre ruoli manageriali.

LB Invest, holding del Gruppo LB costituito da LB Officine Meccaniche, Sermat e Sitec, ha ceduto il 60% delle quote a Bac Due, società veicolo di investitori del club deal gestito da Astraco, società di advisory indipendente che struttura investimenti di private capital. Il deal è stato perfezionato lo scorso 2 aprile, dando vita, dopo 45 anni, a una nuova compagine societaria formata da Bac Due, Fimec 1 (Famiglia Ligabue) ed Emilio Benedetti. L’investimento, in continuità manageriale e strategica, ha previsto l’ingresso nel capitale di Emilio Benedetti, nominato AD del Gruppo, con deleghe per la gestione strategica ed ordinaria dell’attività, e un reinvestimento sostanziale da parte della famiglia di Edoardo Ligabue che ricopre il ruolo di responsabile dei project manager e Consigliere di Amministrazione.

“Sono particolarmente onorato e orgoglioso di concretizzare un altro importantissimo passaggio nel percorso di crescita e sviluppo del Gruppo LB” - ha dichiarato Emilio Benedetti. “La nostra è una storia italiana lunga 45 anni, che ci vede ancora protagonisti nell’anticipare e precorrere i tempi, grazie all’estro e alle intuizioni poi concretizzate in soluzioni impiantistiche, meccaniche, ingegneristiche e software straordinariamente avanzate. Tutti i recenti progetti realizzati e il grandissimo patrimonio di uomini e donne che collaborano con me, consentono oggi di affrontare le nuove e diverse sfide, con la consapevolezza che il gruppo LB, grazie alla continua innovazione, è stato, è e continuerà ad essere un riferimento mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di gestione e trattamento per materie prime e polveri, nel settore ceramico, dei premiscelati, della granulazione e del mining. Abbiamo identificato nel Club Deal “Astraco” il partner ideale, dotato di una elevata capacità di analisi, sintesi e gestione, che sarà sicuramente un acceleratore per proseguire nei progetti di crescita, sviluppo e diversificazione già in atto e raggiungere nuovi traguardi e successi”.

Particolarmente apprezzate da parte degli investitori le capacità imprenditoriali della squadra alla guida del Gruppo LB che nel 2018 ha portato a traguardi eccellenti con ricavi consolidati pari a 45 milioni di Euro e un Ebitda di 4,5 milioni di Euro.

“Sono molto soddisfatto che il secondo investimento portato a termine da Astraco abbia coinvolto un’azienda di eccellenza nel panorama italiano delle mid-cap”, ha dichiarato Nino Dell’Arte, fondatore e AD di Astraco. “Sono convinto – prosegue Dell’Arte - che il management team del Gruppo LB, guidato dall’Ing. Emilio Benedetti, possa perseguire negli anni un ambizioso percorso di sviluppo e affermazione internazionale di una realtà italiana di successo nell’engineering, installazione e manutenzione di impianti industriali tecnologici ed ad alte prestazioni”

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"