Nasce Altadia, il colosso tra i colorifici

Frutto della fusione tra Esmalglass-Itaca-Fritta e la divisione ceramica di Ferro, nasce un gruppo da 800 milioni di euro con 32 impianti in 19 paesi

Dalla fusione del gruppo Esmalglass-Itaca-Fritta (EIF) e la divisione ceramica di Ferro (Ferro TCB) nasce il Gruppo Altadia, tra i leader mondiali nel settore fritte, smalti, colori e inchiostri per ceramica. Per dimensioni, un vero colosso nel comparto: 32 stabilimenti produttivi in 19 Paesi, 19 centri di distribuzione e servizio post vendita, circa 3.600 dipendenti e un giro d’affari di circa 800 milioni di euro, dato che EIF ha chiuso il 2020 con ricavi per 417 milioni di euro e Ferro TCB con 386 milioni (441 milioni di dollari).

Undici i marchi che fanno capo ad Altadia: Esmalglass, Itaca, Fritta, Ferro TCB, Quimicer, Endeka Ceramics, Vetriceramici, SPC Color, Gardenia Química, Zircosil e Oximet.

Il nuovo management di Altadia sarà composto dagli ex CEO di EIF Vicente Bagán e Antonio Blasco che guideranno il gruppo come amministratori delegati, mentre Julio García, ex vicepresidente mondiale di Ferro TCB, assumerà il ruolo di presidente. La straordinaria espansione globale, una gamma completa di prodotti e servizi, e la vasta esperienza e competenza dello staff direttivo che ingloba i migliori profili chiave di entrambi i gruppi, sono le basi su cui Altadia conta per guidare il successo della nuova realtà.

 “L’apporto di valore di questa operazione – spiega Antonio Blasco, co-CEO di Altadia – si radica nella complementarierà delle risorse umane, dei prodotti, dei servizi e dei brand, che ci permette di presentarci ai nostri clienti come una opzione più completa. Questa unione rafforza le diverse caratteristiche di ogni marchio e, insieme al grande know-how dei team di assistenza tecnica e al lavoro congiunto dei reparti R&S ci consentirà di offrire al mercato prodotti e servizi migliori”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"