Ferro: nuovi inchiostri catalizzatori per creare ossigeno dall'aria

Ferro Spain si è aggiudicata il premio “Alfa de Oro 2018” per un progetto nuovo e sostenibile. Si tratta dello studio di nuovi inchiostri inkjet a base acqua con funzionalità catalitiche che permettono la separazione dell’ossigeno dall’aria attraverso l'uso e l’applicazione di membrane ceramiche nei processi di ossicombustione.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Kerionics, azienda spin-off dell’Istituto di Tecnología Quimica di Valencia e del CSIC, Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica.

L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato la creazione di una membrana ceramica che consente di ottenere ossigeno dall’aria calda di recupero degli stabilimenti industriali. Il primo utilizzo di questo sistema avverrà negli stabilimenti Ferro, applicato ai forni fusori ad ossi-combustione per la produzione di fritte e finalizzato a ridurne il consumo di energia. Le possibilità di impiego della tecnologia sono molteplici e riguardano tutti quei processi fisico-chimici dove è necessario apportare ossigeno come elemento ossidante.

Lo studio Ferro/Kerionics è improntato ai principi dell’economia circolare, nella quale tutti i prodotti sono destinati ad essere rivalorizzati senza impattare sulla biosfera, cercando soluzioni sostenibili e di risparmio ed efficienza energetica.

Per il livello di innovazione tecnologica e di contributo al miglioramento dell’efficienza dei processi industriali, il progetto è stato accolto molto positivamente dall’industria ceramica. Non solo. L’importante carattere di sostenibilità dello studio ha portato Kerionics ad ottenere il riconoscimento della Fondazione Repsol (società spagnola attiva nei settori del petrolio e del gas naturale) che premia azioni e progetti rivolti al rispetto ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"