Nuovi investimenti per Lasselsberger

Il gruppo austriaco Lasselsberger, multinazionale della piastrella con siti produttivi in Romania, Repubblica Ceca e Russia, ha annunciato per il biennio 2015-2016 un nuovo significativo programma di investimenti tecnologici che interesserà tutti gli stabilimenti.

Alla Lasselsberger Ceramics di Ufa (Russia) è già stato installato un nuovo forno per terzo fuoco che ha permesso il raddoppio della produzione di decori e listelli. Complessivamente l'impianto - il più recente e moderno del gruppo - raggiunge oggi una capacità produttiva di circa 9 milioni mq/anno.

In Repubblica Ceca è previsto quest'anno l'ammodernamento dell'impianto Rako, per il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro.

Circa dodici milioni di euro saranno invece investiti per il raddoppio della capacità produttiva dell'impianto Cesarom di Cluj (Romania), intervento che si concluderà nel 2016. Il progetto prevede l'installazione di una nuova linea da 4,4 milioni di mq/anno di piastrelle da pavimento in gres porcellanato smaltato, equipaggiata con forno bicanale, che consentirà di ampliare la gamma di prodotti e formati, riducendo allo stesso tempo i consumi energetici. 

Infine, il gruppo ha completato nel mese di giugno il raddoppio del parco di stampanti digitali in funzione nei vari siti produttivi con l'installazione di otto nuove macchine realizzate da Projecta Engineering.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"