Nuovi utensili ecologici da Tecno Diamant

L’azienda di Formigine ha lanciato quest’anno una nuova gamma di utensili privi di rame, cobalto e nichel, utilizzati nei processi di calibratura e taglio, a secco e a umido.

Per rispondere alle nuove esigenze di un’economia sostenibile e circolare, Tecno Diamant ha sviluppato un’innovativa gamma di utensili ecologici che andranno a supportare le aziende ceramiche nella definizione di processi green. Si tratta di utensili privi di rame, cobalto e nichel, utilizzati per la calibratura e il taglio, sia a secco che a umido, che consentono il riciclo di polveri e fanghi durante il processo produttivo delle piastrelle.

La naturale inclinazione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, affiancata a una proposta altamente personalizzata, ha sempre accompagnato l’attività di Tecnodiamant, nata nel 1995 e oggi tra le più note aziende produttrici di utensili diamantati per processi di taglio, squadratura, lappatura, bisellatura e profilatura: è del 2020 il lancio dei Fickert abrasivi per il processo di lappatura a campo pieno e in cresta, che in breve tempo si sono affermati presso le principali industrie ceramiche.

In continua espansione, oggi Tecno Diamant conta 70 dipendenti nella sede di Formigine (Modena), inaugurata nel 2020, 5 filiali estere (in Brasile, Spagna, Polonia, Russia e Cina) e due distributori ufficiali in USA e Portogallo, una rete con cui serve oltre 700 clienti in tutto il mondo. Dal 2022, l’impianto di Spezzano (Fiorano Modenese, MO), che occupa circa 1000 mq, sarà adibito a sede produttiva delle divisioni di punta dell’azienda, ossia quella del “diamante metallico” e quella del “diamante resinoide”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"