Nuovo impianto Poppi Clementino per Cotto Petrus

Cotto Petrus installerà nello stabilimento di Roteglia un impianto altamente automatizzato per il recupero del calore proveniente dai tre forni con cui si alimenteranno essiccatoi e atomizzatore.

Dopo una precedente fornitura, la collaborazione tra Poppi Clementino e Cotto Petrus si rafforza nel sito produttivo di Roteglia, dove l’azienda ceramica ha richiesto l’installazione di un nuovo impianto per il recupero del calore.

La forte esperienza nel campo del risparmio energetico, in particolare negli stabilimenti ceramici, ha permesso a Poppi di studiare e dimensionare un impianto customizzato, con l’obiettivo di garantire il completo riutilizzo di tutte le risorse energetiche attualmente disperse in atmosfera, senza in alcun modo modificare il processo produttivo o alterare il funzionamento dei macchinari coinvolti (forni, essiccatoi e atomizzatore).

Il progetto prevede il recupero di calore raccogliendo l’aria di raffreddamento intermedia e finale di tre forni a rulli di nuova generazione per alimentare altrettanti essiccatoi orizzontali e un atomizzatore (ATM 180). L’intervento garantirà un notevole risparmio in termini di energia primaria, con conseguente riduzione dell’effetto serra e una importante diminuzione di CO2 immessa nell’ambiente.

La progettazione ha richiesto un accurato studio dello stabilimento di Cotto Petrus per garantire uno sviluppo delle tubazioni che ottimizzi gli spazi disponibili e predisporre un’installazione agevole. L’alto livello di automatizzazione, e in particolar modo il “Sistema Intelligente Poppi”, consentono di dare priorità di recupero all’utenza più energivora, ovvero l’atomizzatore. L’impianto, predisposto per poter beneficiare dei Titoli di Efficienza Energetica (T.E.E.), si completa con un sistema di teleassistenza da remoto (tramite smartphone o computer) per poter eseguire in tempo reale un’analisi preliminare delle condizioni di lavoro dell’impianto e affrontare in modo tempestivo gli interventi di ottimizzazione.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"