Nuovo impianto Sacmi ad ABK per la produzione di grandi lastre

Dopo gli investimenti realizzati nel biennio 2014-2015 – in totale 20 milioni di Euro nei 2 stabilimenti di Finale Emilia e Solignano (MO) - il Gruppo ABK prosegue questa politica con un nuovo progetto da 10 milioni di Euro che, secondo Alessandro Fabbri, AD Sales & Marketing, "permette al Gruppo di entrare a pieno titolo nell’elite dei produttori di grandi lastre ceramiche".

Entro l’estate, infatti, entrerà in funzione nello stabilimento di Solignano il nuovo impianto fornito da Sacmi, composto dalla linea Continua+ e da un forno Eko lungo 185 metri e con bocca di 2,95 metri, attualmente il forno con la superficie più grande installato in Italia.

Il nuovo impianto, con capacità produttiva di 11.000 mq/giorno, porterà lo stabilimento ad una produzione giornaliera di oltre 20.000 mq e consentirà ad ABK di realizzare un’ampia gamma di formati, dall’80x80 cm fino al 160x320 cm, con spessori compresi tra 6 e 20 mm.

Oltre all’elevata flessibilità produttiva, la nuova linea si caratterizza per la qualità del prodotto finito, grazie alla tecnologia Continua+ che supera i limiti di produttività dei grandi formati, permettendo di variare con naturalezza gli effetti estetici e lasciando ampi spazi alla personalizzazione.

Di rilievo anche le caratteristiche del forno, con soluzioni tecniche all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale (-20% il volume dei fumi rispetto a un forno tradizionale) e i consumi energetici (-25% i consumi durante i vuoti di produzione); il forno è dotato di bruciatori autorecuperanti e controllo delle curve di cottura tali da minimizzare la variazione di temperatura all’interno della camera di cottura.

Il Gruppo ABK ha chiuso il 2015 con un fatturato pari a 115,9 milioni Euro (+11% sul 2014), in crescita di oltre il 20% in due anni. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"