Piastrelle

Nuovo progetto green di Gmm Group per Florim Ceramiche

01/09/2021

Installato il nuovo impianto di raffreddamento delle piastrelle ad alta efficienza energetica.

Da sempre impegnato nello studio di soluzioni innovative che supportino il percorso della clientela verso una maggiore efficienza energetica e produttiva, il Gruppo Gmm ha concluso un importante progetto di efficientamento in chiara ottica green per Florim Ceramiche, azienda di riferimento nel settore a livello mondiale e tra le più attive in tema di sostenibilità ambientale (l’azienda è fra l’altro Società Benefit e certificata B Corp).

In particolare, l’impianto realizzato su misura per Florim consiste nell’innovativo sistema di raffreddamento delle piastrelle progettato e realizzato in collaborazione con FM, partner strategico del Gruppo Gmm. Una soluzione ad alto valore aggiunto che si coniuga perfettamente con le esigenze di efficientamento produttivo della ceramica con una logica che guarda all’energy efficiency. L’impianto tailor-made è composto da un sistema di speciali ventilatori centrifughi ad alte prestazioni, sviluppato appositamente per la pulizia e il raffreddamento dei pezzi ceramici all’ingresso delle stampanti digitali. Alla grande efficacia e flessibilità dei ventilatori centrifughi il sistema affianca ottime prestazioni anche in tema di risparmio energetico (elemento imprescindibile per Florim), con consumi pari a solo 7,5 kWh. Lo studio accurato del flusso d’aria ha inoltre consentito di ridurre la rumorosità percepita del 40% circa.

L’ottimo rendimento in termini di sostenibilità e abbattimento dei costi, si coniuga, anche in questo caso, con l’obiettivo di Gmm Group, ossia raggiungere il massimo livello di innovazione tecnologica per migliorare la produttività dei macchinari e ridurre il fermo impianti non programmati.

tags