Paolo Mularoni (Del Conca USA): "A Coverings 2019 il lancio delle nostre nuove lastre"

Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.

Paolo Mularoni, President of Del Conca USA

 Siamo entusiasti perchè Coverings 2019 sarà la cornice del lancio negli USA delle grandi lastre prodotte da Del Conca in Italia dopo i grandi investimenti fatti. In un mercato così competitivo come quello Nordamericano infatti, non possiamo che ribadire la volontà di posizionarci su prodotti di alto livello qualitativo ed estetico, anche grazie a collaborazioni con artisti di fama internazionale; proprio quest’anno celebriamo il centenario di Felix the Cat, icona POP americana, con una collezione ceramica.

Allo stesso tempo continuiamo ad ottimizzare i servizi al mercato, capitalizzando i vantaggi determinati dalla vicinanza di Del Conca USA al cliente. Per la nostra società, operativa dal 2014 a Loudon, Tennessee, il 2018 è stato un anno impegnativo. Da un lato abbiamo dovuto affrontare una moderata contrazione delle vendite nel secondo semestre dell’anno, dall’altro abbiamo investito risorse nell’ampliamento della gamma, introducendo prodotti tecnici e materiali più rivolti al segmento dell’edilizia commerciale.

Certo non sono mancati i problemi, a partire dai costi dei servizi che sono lievitati a causa della scarsissima disoccupazione, impattando ad esempio sull’incidenza dei trasporti interni e della posa delle piastrelle. In entrambi i casi il rischio è di una minore competitività dei nostri prodotti: nel primo caso rispetto a materiali di importazione, nel secondo, rispetto a materiali più rivolti al fai-da-te, fra i quali anche i tanto discussi pavimenti vinilici. La sfida su cui ci stiamo impegnando è anche sul fronte di un’informazione corretta, che trasmetta al mercato i maggiori pregi della ceramica rispetto agli altri materiali in termini di salubrità delle abitazioni, sostenibilità, durata e prestazioni tecniche del prodotto. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"