Partnership tra Keraben Grupo e Microban per le superfici antimicrobiche

Il produttore ceramico spagnolo ha firmato un accordo in esclusiva per la Spagna per la produzione di piastrelle con tecnologia antimicrobica Microban

Il gruppo Keraben (Nules, Castellon) ha siglato un accordo con Microban International che prevede la produzione, in esclusiva per la Spagna, di piastrelle da pavimento e rivestimento con tecnologia antimicrobica Microban SilverShield®. Dalla stretta collaborazione tra le due società è nato Lifeker Plus+, un innovativo smalto ceramico, sviluppato e prodotto da Keraben, che garantisce protezione antimicrobica alle superfici, grazie a funzionalità avanzate in grado di bloccare la proliferazione di batteri, spesso causa di odori sgradevoli.

La tecnologia Microban®, basata sugli ioni d’argento, viene incorporata nel prodotto nella fase della sua produzione, durante la quale viene distribuito uniformemente nella struttura molecolare. Come risultato si ottiene la formazione di un vero e proprio scudo antibatterico attivo 24 ore su 24 (non necessità di luce solare o raggi UV per attivarsi), che assicura alte prestazioni igieniche, estendendo l’efficacia delle pulizie di routine.  

Keraben Group sta già impiegando Lifeker Plus+ nella propria gamma di piastrelle “Superwhite”, per poi renderlo disponibile su altre collezioni ceramiche destinate ai più vari contesti (interni ed esterni, residenziale, commerciale, sanitario) e particolarmente adatte in ambienti umidi e molti caldi. L’efficacia antimicrobica di Lifeker Plus+, inalterata per tutta la vita utile della piastrella, è stata certificata da laboratori indipendenti e risulta conforme alle normative internazionali (ASTM E3031-15, ISO 22196 e JIS Z 2801).

Il gruppo Keraben, di proprietà della multinazionale inglese Victoria PLC, è presente sul mercato con i marchi Keraben, Metropol e CasaInfinita. Dispone di due stabilimenti e di una capacità produttiva superiore ai 12 milioni mq/anno di piastrelle. Conta oltre 600 addetti e realizza ricavi annui pari a circa 120 milioni di euro, di cui l’80% generato da esportazioni in oltre 125 paesi.

Microban International è il leader globale nelle tecnologie antimicrobiche e di controllo degli odori e vanta partnership con oltre 250 brand e aziende in tutto il mondo. I componenti della tecnologia Microban® SilverShield® sono registrati presso l’US Environmental Protection Agency (EPA) e inclusi nel Biocidal Products Regulation (BPR) dell’Unione Europea.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"