Poppi Clementino scelto da New Pearl per l'efficientamento in fabbrica

Un avanzato sistema di recupero energetico è stato installato con successo presso lo stabilimento produttivo del gigante cinese delle piastrelle.

New Pearl Group (Guangzhou), leader in Cina nella produzione di piastrelle, ha installato con successo un sistema di recupero energetico a marchio Poppi Clementino, riferimento a livello mondiale per le imprese che puntano all’efficientamento in fabbrica.

Nello specifico, l’impianto fornito a New Pearl raccoglie i fumi da due forni ceramici dedicati alla produzione di grandi lastre, inviando il flusso ad uno scambiatore di calore a piastre in grado di trasferire il contenuto energetico ad un grande volume di aria calda pulita, poi riutilizzato nel ciclo produttivo (pre-forni ed essiccatoi), con un grande risparmio di gas naturale.

Il dispositivo è autopulente, opportunamente sagomato per preservare i componenti interni della macchina e la manutenzione è limitata, in quanto la maggior parte della polvere viene espulsa attraverso lo scarico. La tecnologia può essere facilmente integrata con un filtro a maniche e accessori per gestire sia la depurazione, sia lo sfruttamento del contenuto termico all'interno dei fumi.

Testata sul campo dagli staff tecnici di Poppi Clementino (presente in Cina con una propria filiale) e di New Pearl, la soluzione garantisce elevati standard di recupero, è totalmente automatica e dispone di teleassistenza da remoto per una supervisione efficace in tempo reale. 

Punto di forza dell’azienda reggiana è la personalizzazione degli impianti, realizzata studiando con attenzione tutte le esigenze degli stabilimenti produttivi, al fine di creare sistemi altamente performanti.

Dagli anni 2000 Poppi Clementino vanta innumerevoli installazioni per il recupero energetico, in Europa, America, Asia, Africa. Nell'ultimo decennio l’azienda ha concentrato gli sforzi anche verso soluzioni avanzate per integrare la cogenerazione (turbine, motori endotermici) e fornire elettricità e gas di scarico a diverse fasi del processo produttivo di vari settori industriali (ceramica, laterizi, vetro e plastica).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"