Piastrelle

PremiumCut di STM rivoluziona il lavoro dei trasformatori

13/09/2021

Il nuovo sistema di taglio waterjet consente di lavorare grandi lastre ceramiche in modo più rapido, preciso e flessibile per realizzare una gamma infinita di soluzioni d’arredo

Attiva da 20 anni a Maria Alm (Salisburgo, Austria), la Geisler Fliesen & Ofenbau è specializzata nella lavorazione di superfici di ceramica, marmo e granito, destinate all’arredobagno e alle finiture di interni ed esterni, sia nel segmento residenziale che dell’hotellerie. Da luglio 2020 l’azienda si è dotata dell’innovativo sistema di taglio a getto d’acqua PremiumCut di STM, azienda leader nelle tecnologie water-jet e anch’essa con sede nel salisburghese.

Obiettivo: ampliare la gamma di lavorazioni, soprattutto su lastre ceramiche fino a 160x320 cm con spessore 12 mm, divenute oggi il principale materiale richiesto a Geisler nella progettazione di superfici d’arredo.

L’investimento ha offerto nuove opportunità di crescita e una serie vantaggi. “La nuova macchina, con angolo di taglio a 68°, è in grado di lavorare le grandi lastre in modo più rapido e flessibile – conferma il CEO, Markus Geisler - consentendoci di proporre nuovi prodotti, tutti unici, dai piani cucina ai top da bagno, lavabi, tavoli o rivestimenti di forni. Tutto può essere tagliato in modo pulito e senza deformazioni a prescindere dal materiale e qualunque testo o logo può essere inciso in modo perfetto e rapidissimo, come spesso ci chiedono i clienti nel settore alberghiero”.

Tra i grandi vantaggi, vi è anche il fatto che i pezzi non devono più essere lavorati in cantiere, grazie alla prefabbricazione veloce e precisa e alla comunicazione digitale, just in time, tra i posatori e l’operatore in fabbrica; ciò riduce i tempi di costruzione, fattore di costo non trascurabile.

Inoltre, il processo di taglio water-jet di PremiumCut avviene a freddo, quindi senza provocare cambiamenti strutturali o stress termico: i bordi non subiscono indurimento e gli smussi si presentano perfettamente levigati.

Importante per Geisler è anche il servizio di formazione e assistenza assicurato da STM, con possibilità di diagnosi e manutenzione da remoto, oltre alla rapida fornitura di eventuali pezzi di ricambio.

STM sarà presente a Marmomac (Verona, 29/09-02/10/2021) nella Hall 3, Stand A3-A9.

tags